Tutte le notizie

« Indietro

ITALIA DIGITALE 2026

 

 

Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale ha presentato i risultati 2021-2022 e azioni 2023-2026

Documento Italia digitale 2026

Il documento sintetizza la strategia digitale e tecnologica per l'Italia che il Governo ha prima impresso al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e poi avviato tra febbraio 2021 e ottobre 2022, descrive nel dettaglio le iniziative intraprese, i risultati conseguiti e le prossime azioni previste per rispettare gli impegni presi in ambito nazionale ed europeo.

Il documento vuole essere il punto di sintesi da cui il prossimo Governo potrà partire nell'implementare l'agenda digitale del Paese, per garantire continuità nell'implementazione e facilitare il rispetto degli impegni presi con la Commissione europea.

Nella conclusione, si illustrano delle raccomandazioni per aumentare l'efficacia del coordinamento tecnologico e digitale del Paese.

Approfondimento

La strategia per l'Italia Digitale 2026  ha stabilito obiettivi ambiziosi per l'Italia, in linea con quelli della Bussola Digitale 2030 europea, ma con tempi più stretti. Il piano, sviluppato grazie ai finanziamenti del PNRR, prevede infatti di garantire entro il 2026: connettività a banda ultra larga a tutto il Paese, accelerare la digitalizzazione e la diffusione di servizi digitali e piattaforme pubbliche, accelerare la digitalizzazione della sanità pubblica e armonizzare la sua diffusione sul territorio, incrementare il livello di cybersicurezza del Paese e intervenire sulle competenze digitali dei cittadini.

In parallelo si prevede di rilanciare la leadership italiana nello spazio e avviare il rafforzamento del Paese nelle tecnologie strategiche per il futuro.

A ottobre 2022 tutti i target e le milestone del PNRR sono stati rispettati.

Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la trasformazione digitale (MITD) e il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) hanno inoltre contribuito a importanti iniziative legislative e regolamentari in Europa e in Italia.

Sul piano nazionale, è stato messo in campo e realizzato un corposo disegno normativo e di riforme a sostegno del processo di innovazione e di digitalizzazione del Paese, a partire dall'attribuzione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri di poteri di indirizzo e coordinamento, da esercitare anche tramite un apposito Comitato interministeriale, al fine di superare la frammentazione delle competenze in materia,

Sul piano europeo, è stato offerto un determinante contributo per la scrittura dei più importanti dossier regolatori, quali il Digital Markets Act, il Digital Services Act, il Data Governance Act, Artificial Intelligence Act, il Data Act e il Regolamento eIDAS.

Nei prossimi 6-12 mesi è necessario:

  • Completare la strutturazione del Transformation Office per la digitalizzazione della PA,
  • Rendere operativa la piattaforma per le notifiche digitali, l'e-Wallet europeo su App IO e il sistema degli attributi associati all'identità del cittadino (patente, abilitazioni, permessi).
  • Costituire e rendere operativa la società informatica 3-i per dotare le pubbliche amministrazioni centrali di una nuova realtà professionale funzionale alla digitalizzazione.
  • Avviare le gare per la Telemedicina e completare la realizzazione dell'ecosistema per i dati sanitari.
  • Assegnare i bandi Spazio e in particolare quelli relativi alla costellazione "Iride".

Tra le raccomandazioni finali invece si invita a:

  • Mantenere l'unitarietà di guida e il coordinamento strategico delle iniziative tecnologiche e digitali in capo alla Presidenza del Consiglio
  • Rafforzare l'autorità architetturale del MITD/DTD
  • Potenziare qualità e quantità di competenze per le transizione digitale delPaese.

Più in particolare:

  • Mantenere un forte presidio e coordinamento a livello di Presidenza del Consiglio sul digitale, sull'innovazione e sulla tecnologia. Gli interventi richiesti sono molteplici, complessi e afferiscono a diverse amministrazioni, centrali e locali. La Presidenza del Consiglio e il CITD sono il luogo naturale dove garantire il coordinamento di tutte queste iniziative.
  • Rafforzare l'autorità di disegno sulle architetture digitali del Paese e la capacità di intervento per uniformarle e interconnetterle perché si arrivi a una radicale semplificazione e all'efficientamento del rapporto tra PA e cittadino grazie al digitale. La chiave perché si realizzi appieno questo piano è l'interconnessione e l'interoperabilità di sistemi centrali e locali, di cui la "cloudificazione" è elemento portante, e l'omogeneizzazione di dataset e attributi dei cittadini.
  • Mantenere l'attuale modello di cooperazione con il territorio, sperimentato nel 2021-22 con il piano Italia Digitale 2026, con la Sanità Digitale e con la legislazione sui grandi interventi tecnologici realizzati attraverso il coinvolgimento diretto di Regioni, Comuni ed enti locali in tre fasi chiave: co-design degli interventi ex-ante; sperimentazione su piccola scala degli interventi; estensione su tutto il territorio nazionale.
  • Consolidare e rafforzare il personale incaricato di orchestrare e supportare l'implementazione della strategia digitale e tecnologica. I profili necessari per garantire il successo sono sia tecnici sia economico-giuridici; per tali profili si è attinto in larga parte al mondo privato È essenziale che il contributo da parte di queste figure sia preservato fino al 2026

Infine, si dichiara al termine del documento che Il lavoro di impostazione, di lancio e di realizzazione delle iniziative previste da Italia Digitale 2026 ha potuto produrre in diciotto mesi i risultati descritti grazie alla intensa collaborazione di MITD/DTD con tutti gli altri attoricoinvolti.

Scarica Italia digitale 2026

Valenzano, 14 oyttobre 2022

 

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide