Tutte le notizie

ITALIA DIGITALE 2026: A CHE PUNTO SIAMO

 

Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao ha presentato l'avanzamento dei lavori sul PNRR e individuato i prossimi passi, in una riunione plenaria online con oltre 500 persone del Gabinetto del Ministro, del Dipartimento per la trasformazione digitale, PagoPA S.p.A., AgID e dell'Ufficio del Consigliere militare di Palazzo Chigi.

16 riforme e/o programmi approvati e in approvazione, 20 iniziative attuate e in attuazione sono solo alcune delle iniziative illustrate dal Ministro alle persone che quotidianamente lavorano per costruire le basi di Italia digitale 2026 in vista dei prossimi obiettivi per il 2022.

Tra i principali obiettivi raggiunti: dall'istituzione del domicilio digitale alla obbligatorietà di SPID e CIE per l'accesso ai servizi della PA e all'AppIO; dagli acquisti ICT e l'E-procurement, ai certificati online dell'ANPR, alla sanità digitale e alle Linee guida per la  Telemedicina e il Fascicolo sanitario elettronico; dalla Strategia per l'Intelligenza Artificiale a quella per il Cloud e il Polo Strategico Nazionale; dal Piano Scuola e Sanità connesse al Piano Italia 1 Giga (Fibra) e a quello Italia 5G che sarà completamente avviato nel marzo del 2022.

Molte ancora le iniziative previste dal PNRR  da avviare nell'immediato futuro. Tra di esse:

  • La migrazione al Cloud di PA locali e scuole, gli avvisi sono previsti ad aprile 22;
  • L'adozione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) per le PA ora in sperimentazione, adesioni previste da luglio 2022;
  • Lo Sportello Unico Digitale, l'attivazione è a breve in sperimentazione per tutti entro il 2023.
  • Il miglioramento dei  servizi pubblici digitali (user experience) i cui avvisi sono previsti per aprile 22 e dell'Accessibilità siti internet, avvisi da giugno 22.

Nel corso del 2021 è diventata operativa l'Agenzia nazionale per la Cybersecurity, sono andati a buon fine i dossier Digitali Europei, realizzati in collaborazione con il Ministero degli Affari Europei: il Digital Market Act, il Digital Service Act,  il Data Government Act, le azioni su Artificial Intelligence, Open Data e Copyright. Con il Ministero della salute è stata messa a punto l'intesa per la realizzazione del Green pass e con quello degli Interni è stata rilasciata l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Non meno importanti le iniziative per lo Spazio a partire dall'Accordo Italia - Francia fino all'Intesa con ESA e la convenzione con l'ASI per un totale di oltre 4 mld di euro.

Infine il Ministro ha elencato le  principali scadenze del 1° semestre 2022:

  • BANDO ITALIA 5G (Marzo)
  • PPP TELEMEDICINA (Piattaforma Nazionale-Marzo)
  • LANCIO NOTIFICHE (Marzo) e INTEROPERABILITÀ
  • ATTUAZIONE FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (Giugno)
  • AVVIO EROGAZIONI COMUNI, SCUOLE, ATS (Mar-Giu)
  • GARE TELEMEDICINA (Regioni, appl. verticali - Giu)
  • IDpay (Erogazione digitale misure sostegno sociale, TBD)
  • Definizione interventi spazio su SatCom e In Orbit Economy.

Scarica il documento presentato Avanzamento Febbraio 2021-Gennaio 2022

Valenzano, 8 febbraio 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide