Tutte le notizie

« Indietro

ITALIAN DIGITAL AGENDA ANNUAL FORUM

Confindustria Digitale ha promosso il primo "Italian Digital Agenda Annual Forum" - Roma, 11 aprile 2012

"La strada intrapresa dall'Italia è quella giusta e i risultati, se supportati dai giusti interventi, non tarderanno ad arrivare" è la convinzione di Neelie Kroes, intervenuta a conclusione del primo  "Italian Digital Agenda Annual Forum" organizzato a Roma, ieri 11 aprile, presso l'Auditorium Parco della Musica, da Confindustria Digitale, la nuova Federazione delle imprese dell'Ict.

L'evento è stato l'occasione per discutere ad ampio spettro dell'economia digitale in Italia che ormai pesa il 4% sul Pil, pur nel grande ritardo del nostro paese nella diffusione della banda larga e dell'uso di internet, segnalato dalla commissaria UE. Nel nostro Paese l'uso di Internet è ancora limitato al 50% della popolazione (68% la media Ue27), la pratica dell' e-Government riguarda non più dell'8% (21% Ue27) e quella dell'e-commerce il 15% (43% Ue27). Anche dal lato delle imprese il gap è forte: solo il 4% delle imprese italiane effettua vendite direttamente on-line a fronte di una media Ue27 del 12%.

La Kroes è comunque convinta che la strada intrapresa dall'Italia è quella giusta e i risultati, se supportati dai giusti interventi, non tarderanno ad arrivare in termini di posti di lavoro e di crescita economica diffusa.

"Investire nelle tecnologie ICT paga perchè garantisce un ritorno maggiore della gran parte degli altri investimenti" ha detto ancora Neelie Kroes, specificando che entro il 2016, i canali online potrebbero rappresentare oltre il 10% della spesa al dettaglio e oltre il 25% della pubblicità, così come un numero sempre maggiore di dispositivi sarà collegato in rete e ci saranno nuovi servizi come l'eHealth che offriranno migliori risultati a costi inferiori.

La strada che propone va in tre direzioni.

La prima è investire nelle competenze digitali contro la disoccupazione giovanile: si stima che entro il 2015, il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze informatiche e per quella data, il numero di persone con "eSkill" dovrebbe arrivare a 5,26 milioni, ma in Europa entro il 2015 mancheranno ben 700.000 addetti con tali competenze.

La seconda passa dal completamento del mercato unico digitale e dalla banda larga per tutti, che potrebbe portare 110 miliardi di euro all'anno all'economia e di cui l'Italia dovrà avvantaggiarsi, perchè nel nostro paese la penetrazione della banda larga è inferiore di 10 punti percentuali rispetto a Francia e Germania, che si traduce in un ulteriore ruiduzione di PIL pari a 1-1,5%.

La terza strada è continuare a investire nella ricerca e nell'innovazione che sono "i principali driver della futura crescita e produttività" e qui la commissaria europea ha elogiato il nostro governo "Ecco perché mi rallegro per lo slancio del governo italiano. Accolgo con favore l'Agenda Digitale Italiana, che porta ulteriormente avanti la nostra visione europea. Accolgo con favore l'enfasi che il governo pone giustamente sul mercato unico digitale. E accolgo con favore gli investimenti che l'Italia sta facendo nelle nuove iniziative connesse, come il miliardo di euro previsto per la realizzazione delle smart cities".

Riassumendo, questi gli ingredienti suggeriti per il successo dell'ICT: forti finanziamenti per l'innovazione e la ricerca, un mercato solido e competitivo, l'iniziativa Connecting Europe Facility e i digital champion in tutta Europa.

Alla manifestazione sono intevrvenuti, oltre a Neelie Kroes,il presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi, i ministri dello Sviluppo economico Corrado Passera e dell'Istruzione Francesco Profumo responsabili della Cabina di regia, Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate, Riccardo Donadon fondatore di H-Farm Ventures, Carlo Maccari assessore alla digitalizzazione della Regione Lombardia, Marco Polillo presidente di Confindustria Cultura Italia e il sindaco di Firenze Matteo Renzi. La tavola rotonda sull'Agenda Digitale è stata moderata da Luca De Biase, del Sole 24 Ore. (i.cam)

Per ulteriori informazioni http://www.confindustriadigitale.it/Area_Stampa/Comunicati_Stampa/Internet_Cambia_LItalia.kl

Valenzxano, 12 aprile 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide