AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

KICK OFF MEETING OECD

 

 

 

Ieri a Bari la Commissione europea era presente in Regione all'avvio dell'Azione pilota dell'OCSE sugli appalti pubblici strategici insieme a Mauro Draoli, Responsabile Servizio Strategie di procurement e innovazione di mercato di AgID - Agenzia per l'Italia Digitale. L'OCSE ha infatti inserito la Regione Puglia tra i 5 soggetti degli Stati membri dell'UE che utilizzano strategicamente gli appalti pubblici come mezzo per raggiungere obiettivi politici generali quali sostenibilità, sostegno alle PMI e responsabilità sociale. È questo il motivo per cui a dicembre 2018, il Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro - Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia ha sottoscritto una convenzione di collaborazione con l'OCSE per attuare l'iniziativa "Azione pilota sugli appalti pubblici strategici ", finanziata dalla Commissione Europea e affidata a InnovaPuglia per la sua realizzazione.

La presenza a Bari testimonia l'interesse nazionale ed europeo in particolare per due procedure di "appalto pre-commerciale" (Pre Commercial Procurement, acronimo "PCP"), bandite dalla Regione Puglia, con il supporto di InnovaPuglia, e gestite in collaborazione con Acquedotto Pugliese S.p.A.. I due appalti PCP, lanciati già nel 2015 e disponibili su EmPULIA all'indirizzo http://www.empulia.it/pcp/, hanno l'obiettivo di ricercare soluzioni innovative, prodotte dal mondo della ricerca pubblica e privata, locale e no, il primo per monitorare lo stato delle condotte nelle reti idriche urbane e localizzarne le perdite e il secondo per favorire il riuso dei fanghi nei processi di trattamento e depurazione delle acque reflue urbane. I due PCP della Regione Puglia sono inseriti anche tra le iniziative segnalate nel nuovissimo portale https://appaltinnovativi.gov.it lanciato dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

Quando si parla di progetti innovativi legati al mondo della ricerca o si cercano soluzioni a problemi particolarmente complessi spesso il sistema degli appalti vigenti è di intralcio. È per questo motivo che la Commissione Europea è molto interessata a fornire supporto pratico alle amministrazioni appaltanti nella conduzione delle forme innovative messe a disposizione dalla legislazione comunitaria che rivoluzionano il modo in cui la Pubblica Amministrazione può acquisire prodotti e servizi.

Tramite gli appalti innovativi, infatti, la PA individua la sfida da porre al mercato a partire dal proprio fabbisogno - nel caso dell'Acquedotto lo spreco di acqua e il riuso dei fanghi - lasciando ampia libertà ai fornitori di proporre soluzioni. I risultati sono: uno stimolo allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, l'innalzamento della competitività industriale sul mercato internazionale, l'apertura di nuovi spazi all'occupazione di qualità.

InnovaPuglia ha negli ultimi 5 anni seguito le evoluzioni dell'uso degli appalti innovativi per rispondere alla domanda pubblica di servizi di ricerca e sviluppo tecnologico, ora diventato uno tra gli obiettivi prioritari dell'Agenda digitale italiana. La formula si rivela la più idonea per lo sviluppo di soluzioni innovative e sperimentali non già presenti sul mercato per dare risposte a problemi irrisolti e tecnologicamente complessi. Ma, data la particolare complessità dello strumento, è assolutamente necessario accompagnare le amministrazioni pubbliche e offrire loro supporto nella programmazione di appalti innovativi, così come previsto anche nel Piano triennale di AGID e nell'accordo per la sua attuazione in Puglia.  

Scarica l'agenda della giornata

Valenzano, 12 febbraio 2019

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide