Tutte le notizie

« Indietro

L’OSSERVATORIO DELLE COMPETENZE DIGITALI 2018

 

La sfida è soddisfare la domanda di competenze digitali che arriva dal mercato, rinnovando i percorsi scolastici e universitari e riconvertendo gli skill di chi già lavora a tutti i livelli. 

 

È questa la conclusione a cui  giunge la presentazione del Report 2018 dell'Osservatorio Competenze Digitali, oggi a Roma, presso la sede di Confcommercio.

Nel suo report, l'Osservatorio delle Competenze Digitali 2018, condotto da Aica, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter Italia, in collaborazione con MIUR e AGID, afferma che il peso delle competenze digitali cresce in tutti i settori produttivi con un'incidenza media del 13,8%, ma con punte che sfiorano il 63% nelle aree "core" di Industria e il 41% nei Servizi. La conclusione è che le skill digitali sono oramai irrinunciabili in tutti i mestieri.

L'osservazione si è avvalsa di "elaborazioni big data" di informazioni contenute in 540 mila ricerche di personale via Web per 239 figure professionali avvenute nel 2017, e di ulteriori rilevazioni e focus group per i settori dell'Industria, del Commercio e dei Servizi, con particolare riferimento alla manifattura della meccanica e del fashion, al piccolo commercio al dettaglio della moda, all'hospitality (alberghi- ristorazione) e al settore pubblico.

L'indagine ha approcciato diversi tipi di competenze digitali richieste, registrando significative differenze nei diversi settori. Se  la domanda di skill di base prevale nel Commercio, nell'Industria e nei Servizi sono richiesti skill più avanzati, visti come fattori di una più evoluta professionalità. Così come si registra  una forte richiesta di soft skill, abilità trasversali fondamentali quali l'apertura al cambiamento, la conoscenza dell'inglese, il problem solving, il team working, ma anche il pensiero creativo, la capacità di parlare in pubblico, di gestire il tempo e di comunicare con i clienti. 

In ogni caso è ancora troppo elevata la quota di aziende ed enti in cui la transizione al digitale è ancora a un livello troppo basso nella scala delle priorità strategiche e bisognerà lavorare per aumentare tale consapevolezza. 

Anche a tale scopo l'Osservatorio ha identificato almeno quattro ambiti su cui impostare nuove iniziative e rafforzare quelle già esistenti:

  • Il rinnovamento dei percorsi di formazione dalla scuola secondaria all'università;
  • La riduzione delle differenze nella domanda di competenze digitali nelle professioni;
  • L'incremento delle capacità di e-Leadership e change management nei ruoli dirigenziali e in tutte le imprese.

"L'innovazione digitale - ha dichiarato infine Simone Puksic, presidente di Assinter Italia - è oggi il più grande motore di sviluppo economico del Paese. Il Report 2018 dell'Osservatorio Competenze Digitali fotografa tre necessità: avere percorsi formativi in grado di generare competenze digitali di non rapida obsolescenza; rendere tali competenze effettivamente reperibili nel mercato del lavoro; aumentare la capacità del Settore Pubblico di trattenere al suo interno le migliori risorse ICT.  Come Assinter Italia, siamo costantemente impegnati ad incoraggiare e diffondere l'alfabeto digitale dei servizi ICT, mediante sinergie collaborative a vantaggio di PA, imprese e cittadini. Occorre indirizzare le trasformazioni tecnologiche in atto verso obiettivi condivisi, creando ricadute occupazionali ed esternalità positive". 

Scarica il Report Competenze Digitali - 2018 [3,49 MB]

Scarica il comunicato stampa di Aica - Anitec Assinform - Assintel - Assinter Italia 

Valenzano, 5 giugno 2018

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide