AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

LINEE GUIDA ANAC SULLE CONSULTAZIONI PRELIMINARI

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale 27/03/2019, n. 73 la Delibera ANAC 6 marzo 2019, n. 161 recante "Linee guida n. 14 recanti «Indicazioni sulle consultazioni preliminari di mercato".

Le linee guida sono adottate ai sensi dell'articolo 213, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016 (Codice dei contratti pubblici ndr) e contengono indicazioni circa le modalità di applicazione e di funzionamento dell'istituto delle consultazioni preliminari di mercato, di cui agli articoli 66 e 67 del Codice dei contratti pubblici che nascono dalle previsioni contenute a loro volta negli articoli 40 e 41 della Direttiva 2014/24/UE.

In particolare hanno lo scopo di:

  • Indicare l'ambito di applicazione e di funzionamento dell'istituto;
  • Chiarire le modalità di svolgimento delle consultazione di mercato;
  • Fornire indicazioni sul rapporto tra procedimento di consultazione preliminare e quello di scelta del contraente.

L'ANAC ricorda che l'istituto delle consultazioni di mercato è preliminare, facoltativo e non decisorio. Le stazioni appaltanti esercitano discrezionalmente la facoltà di svolgere procedure di consultazione e non sono tenute allo svolgimento delle stesse.

Si tratta di un istituto volto a ridurre le asimmetrie informative esistenti tra stazioni appaltanti e operatori di mercato, mediante il quale si consente alle prime l'acquisizione di informazioni di mercato per una scelta più consapevole e a tutte le parti l'acquisizione di informazioni rilevanti circa l'appalto in via di definizione.

In nessun modo, per il settore dei lavori pubblici, le consultazioni preliminari di mercato, quali attività propedeutiche alla progettazione, possono sostituire o essere confuse con le attività di supporto al RUP nelle fasi preliminari di un appalto pubblico, in quanto queste ultime consistono in un vero e proprio affidamento di servizi, riservato a professioni tecniche.

Le linee guida n. 14 sono state sottoposte a consultazione pubblica  on line dal 23 luglio 2018 fino al  20 settembre 2018 e approvate dal Consiglio dell'Autorità con delibera n. 161 del 6.3.2019.

Scarica la delibera

Valenzano, 8 aprile 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide