Tutte le notizie

« Indietro

LINEE GUIDA DOMICILIO DIGITALE

 

Con Determinazione 529/2021 e come definito dal CAD, AgID ha adottato le Linee guida dell'Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese (INAD).

Le Linee guida definiscono le regole e le funzionalità disponibili per l'elezione, la modifica e la cancellazione del domicilio digitale nell'elenco INAD e riguardano cittadini, professionisti ed enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese (ad esempio tributaristi, amministratori di condominio, ecc.).

Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (di seguito PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD.

L'INAD, invece, è l'elenco pubblico contenente i  domicili digitali,  eletti  ai sensi  dell'articolo 3-bis, commi 1-bis e 1-ter del CAD dalle persone  fisiche nonché dai professionisti e dagli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o  nel registro delle imprese.

Possono eleggere il proprio domicilio digitale mediante  registrazione  nell'INAD:

  • Le persone fisiche che abbiano compiuto il  diciottesimo  anno di età  e  che abbiano la capacità di agire;
  • I  professionisti che svolgono una professione non organizzata in  ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013 (di seguito Professionisti);
  • Gli enti di  diritto privato non tenuti all'iscrizione  nell'INI-PEC (di seguito Enti). Fino all'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui all'articolo 3-bis, comma 3-bis del CAD.

Resta  ferma  in capo al  titolare del domicilio digitale eletto la facoltà di chiederne la cessazione, salvo nell'ipotesi  nel prosieguo evidenziata ai sensi dell'art. 6-quater, comma 2 del CAD.  

Il documento è stato realizzato da AgID in collaborazione con l'Ufficio legislativo del Ministro per l'innovazione e la transizione al digitale e con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale.

Scarica le Linee guida

Valenzano, 24 settembre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide