AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

LINEE GUIDA PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI COMUNI

 

 

La Ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, ha pubblicato sul portale del ministero le Linee guida per orientare il percorso delle Pubbliche Amministrazioni verso la scadenza del 28 febbraio 2021,  indicata dal  Decreto Legge "Semplificazione e innovazione digitale" quale data entro la quale le Pubbliche amministrazioni devono:

Allo scopo, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha organizzato anche una serie di appuntamenti online, della durata di due ore ciascuno, rivolti a tutti i Responsabili per la Transizione al Digitale, al personale pubblico dei sistemi informativi, ai fornitori pubblici e privati di soluzioni software e alle associazioni di categoria, per accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di recepimento della norma.

Il primo appuntamento è stato venerdì 11 dicembre 2020 e all'evento ha partecipato la Ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, per illustrare le guide all'implementazione delle piattaforme abilitanti e spiegare le azioni operative necessarie per integrare all'interno dei sistemi informatici di ogni ente i sistemi SPID, CIE, pagoPA e App ‘IO'.

Sul portale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale è possibile accedere alle risorse e alle informazioni più aggiornate all'indirizzo https://innovazione.gov.it/it/linee-guida-decreto-semplificazione/.

In questa pagina sono elencate e illustrate le Piattaforme abilitanti.

Innanzitutto il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) e la Carta d'Identità Elettronica (CIE), gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Entro il 28 Febbraio 2021 tutte le amministrazioni locali e centrali dovranno integrare SPID e CIE come unici sistemi di autenticazione rilasciati, uniformando di fatto l'accesso ai servizi pubblici digitali in tutto il paese. Nelle linee guida sono indicate le azioni operative, le modalità di adesione e sono disponibili i materiali di supporto utili alle PA per procedere nell'adeguamento alla normativa.

pagoPA è la piattaforma che permette ai cittadini di effettuare i pagamenti elettronici  verso la Pubblica Amministrazione in modo standard, assicurando efficienza e risparmi agli Enti. Entro il 28 febbraio 2021 le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti pubblici e i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) devono integrare la piattaforma pagoPA, con l'obiettivo di uniformare le modalità di pagamento e di riscossione a livello nazionale.

L'App IO è l'applicazione mobile che consente di accedere in modo semplice e sicuro ai servizi pubblici digitali - locali e nazionali - direttamente da smartphone. Lo smartphone, attraverso App IO, diventerà quindi il punto di accesso per tutti i servizi pubblici resi in digitale in un'ottica mobile-first. Entro il 28 febbraio 2021 le amministrazioni pubbliche dovranno iniziare l'integrazione dei propri servizi digitali anche su App IO.

Anche per queste due piattaforme, nelle linee guida è possibile trovare le azioni operative, le modalità di adesione e i materiali di supporto per adeguarsi alla normativa.

Il Decreto Rilancio ha istituito il Fondo per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione con cui sono state  assegnate risorse al Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale e l'Agenzia per l'Italia digitale (AgID), per promuovere un Avviso Pubblico per contributi economici ai Comuni italiani.

Sul sito di PagoPA S.p.A è possibile trovare tutte le informazioni sull'accesso alle risorse del Fondo per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione nella pagina dedicata.

Infine, come già indicato, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha avviato un ciclo di incontri per accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di recepimento della norma,  per raccontare le esperienze e condividere le buone prassi, le storie e i consigli degli enti locali nell'implementazione delle piattaforme abilitanti e nel processo di trasformazione digitale.

Per condividere la propria storia di successo legata alla trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione è possibile scrivere a comunicazione@innovazione.gov.it

Per rivedere il primo incontro dell'11 dicembre https://youtu.be/d8seuHaaiDc

Valenzano, 15 dicembre 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide