Tutte le notizie

« Indietro

MIGRAZIONE PEC REGIONE PUGLIA

 

AVVISO: PER LA MIGRAZIONE DELLE PEC AFFERENTI ALL'ENTE REGIONE PUGLIA NON SARÀ NECESSARIO COMPILARE IL MODULO

 

Sono disponibili i moduli per la migrazione delle caselle PEC della Regione Puglia.

Sin dal 2007 la Regione Puglia ha offerto il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) - sul dominio pec.rupar.puglia.it - agli Enti Pubblici regionali aderenti alla RUPAR Puglia o alla rete SPC, fornito mediante il servizio PEC di InnovaPuglia S.p.A., società in-house della Regione Puglia.

Ad oggi, usufruiscono di questo servizio 182 tra comuni e altri enti locali pugliesi e le caselle attualmente attive sono 4120.

Approfondimenti sul servizio si possono reperire sulla nuova pagina dedicata sul sito della Regione Puglia: 

https://www.regione.puglia.it/web/transizione-digitale-enti-locali/pec-posta-elettronica-certificata

Il servizio continuerà ad essere fornito con rinnovate modalità nell'ambito degli interventi regionali per gli Enti Locali (POR/POC Puglia 2014-2020 Obiettivo Tematico n. 2 – Azione 2.2) e sarà affidato a InfoCert S.p.A., uno degli attori nella prossima transizione dal sistema di PEC al REM - Registered Elettronic Mail, il nuovo sistema che soddisfa appieno i requisiti previsti dal Regolamento europeo per il servizio elettronico di recapito certificato qualificato (eIDAS electronic IDentification Authentication and Signature, Regolamento UE n° 910/2014 sull'identità digitale).

È stato  perciò avviato un percorso di migrazione di tutte le caselle attualmente attive gestite da InnovaPuglia verso il nuovo gestore, senza soluzione di continuità. L'intera procedura fa riferimento alla Sezione Trasformazione Digitale del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia e sarà gestita con il supporto tecnico di InnovaPuglia.

Il servizio PEC di InnovaPuglia S.p.A. cesserà il 28/04/2022.

Ogni titolare di casella PEC potrà migrare, senza soluzione di continuità e senza alcun costo, verso il nuovo gestore. 

L'Ente che desideri aderire al nuovo servizio PEC e migrare in toto o in parte le caselle assegnate dovrà inviare a InnovaPuglia S.p.A., entro e non oltre le ore 12:00 del 20/04/2022, la richiesta di adesione e migrazione, compilando l'apposito modulo che dovrà essere compilato, firmato e inviato all'indirizzo PEC migrazionepec.innovapuglia@pec.rupar.puglia.it.

Il responsabile per la migrazione delle caselle di InnovaPuglia S.p.A. è Donatello Pugliese email: d.pugliese@innova.puglia.it.

Nella sezione documenti della pagina dedicata PEC https://www.regione.puglia.it/web/transizione-digitale-enti-locali/pec-posta-elettronica-certificata sono pubblicati i documenti per la richiesta di migrazione:

  1. Domanda di adesione e migrazione
  2. Allegato excel delle caselle da migrare
  3. Pro forma di nomina a responsabile di InfoCert
  4. Nota per la compilazione e spedizione della richiesta

Per ogni chiarimento è disponibile il servizio di HelpDesk di InnovaPuglia al numero 0802016800.

Valenzano, 25 marzo 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide