Tutte le notizie

« Indietro

NUOVI HUB DI INNOVAZIONE NEI PROGRAMMI DELL'EIT

Annunciata ieri a Bruxelles la creazione di altri 6 poli di innovazione da parte dell'EIT.

 

Nei programmi dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) c'è la creazione di altri sei poli di innovazione transfrontalieri, i Knowledge and Innovation Communities (KICs), ovvero Comunità della conoscenza e dell'innovazione (CIC) nel periodo 2014 - 2020. Nel contempo, sempre ieri, Androulla Vassiliou, commissario per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha annunciato che la Commissione europea ha adottato una proposta dell'EIT per l'agenda strategica per l'innovazione e stanziato 2,8 miliardi di euro, nel prossimo quadro finanziario, per ampliare e consolidare lo sviluppo dei 16 CIC esistenti in tutta Europa, da Barcellona a Stoccolma, due in Italia a Trento sull'ICT e a Reggio Emilia sul clima.

Negli intendimenti della Commissione il nuovo pacchetto di finanziamenti dovrà produrre 600 start-up, circa 25 000 studenti e 10 000 dottorandi in nuovi percorsi che coniughino studi scientifici di eccellente livello ed elementi imprenditoriali affinché la capacità d'innovazione dell'UE rimanga una meta ambita dai migliori talenti di tutto il mondo.

La Commissione prevede di dividere la creazione dei nuovi CIC in due fasi.

  • Il primo gruppo, la cui creazione è prevista per il 2014, ruoterà intorno ai temi seguenti: innovazione per una vita sana e un invecchiamento attivo (miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini di tutte le età); alimentazione per il futuro (filiera alimentare sostenibile, dal produttore al consumatore); materie prime (esplorazione, estrazione, trasformazione, riciclaggio e sostituzione sostenibili di materie prime).
  • Il secondo gruppo di CIC, che sarà creato nel 2018, avrà invece i temi seguenti: industria manifatturiera ad alto valore aggiunto (sviluppo di processi di fabbricazione più competitivi, sostenibili e rispettosi dell'ambiente); società sicure intelligenti (colmare le lacune presenti in Europa in materia di sicurezza mediante lo sviluppo e l'utilizzo di soluzioni che prevedono l'impiego innovativo delle TIC); mobilità urbana (realizzazione di un sistema di mobilità urbana più ecologico, inclusivo, sicuro ed intelligente).

Questi temi sono stati individuati in base ai criteri stabiliti dalla Commissione in seguito ad una consultazione pubblica con la comunità dell'innovazione. (i.cam)

Ulteriori approfondimenti http://ec.europa.eu/education/eit/eit-home_en.htm.

Valenzano, 1 dicembre
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide