Tutte le notizie

« Indietro

NUOVO BAUHAUS EUROPEO

Nuovo Bauhaus europeo: la Commissione avvia la fase di progettazione

 

La Commissione ha avviato la fase di progettazione dell'iniziativa Nuovo Bauhaus europeo annunciata dalla Presidente von der Leyen nel discorso sullo stato dell'Unione 2020. Si tratta di un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità - anche sotto il profilo economico - e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.

I valori fondamentali del Nuovo Bauhaus europeo sono quindi sostenibilità, estetica e inclusività. La fase di progettazione intende sfruttare un processo di co-creazione per plasmare il concetto e collegare tra loro i portatori d'interessi, esaminando le idee, individuando le esigenze e le sfide più urgenti. 

Come primo atto, questa primavera la Commissione avvierà la prima edizione del premio Nuovo Bauhaus europeo.

La fase di progettazione si concluderà nell'autunno prossimo con inviti a presentare proposte  per dare vita alle idee del Nuovo Bauhaus europeo in almeno cinque sedi negli Stati membri dell'UE.

Sul progetto Ursula von der Leyen ha dichiarato: "Il Nuovo Bauhaus europeo è un progetto di speranza per esplorare come vivere meglio insieme dopo la pandemia. Si tratta di conciliare la sostenibilità con lo stile per avvicinare il Green Deal europeo alla gente, ai loro pensieri, alla loro casa. Per riuscire il Nuovo Bauhaus europeo abbiamo bisogno di tutte le menti creative: designer, artisti, scienziati, architetti e cittadini."

Il Nuovo Bauhaus europeo, dunque, è un'iniziativa creativa che abbatte i confini tra scienza e tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale, per consentire al design di trovare soluzioni ai problemi quotidiani. 

Sul sito web dedicato, chiunque sia interessato - artisti, designer, ingegneri, scienziati, imprenditori, architetti, studenti - potrà mettere in comune esempi di iniziative stimolanti, idee su come configurare il Nuovo Bauhaus e sui suoi futuri sviluppi, ma anche parlare di difficoltà, dubbi e sfide. Tutto in un processo innovativo di coprogettazione. 

Le organizzazioni che desiderano rafforzare il proprio impegno in questo processo possono diventare "partner del Nuovo Bauhaus europeo" rispondendo all'invito sul sito web.

Nei prossimi mesi la Commissione assegnerà premi ai migliori tra gli esempi proposti di integrazione dei valori fondamentali dell'iniziativa che possono animare il dibattito sui luoghi in cui viviamo e sulla loro trasformazione.

Nella prossima fase dell'iniziativa, quella di "realizzazione", saranno avviati cinque progetti pilota per coprogettare nuove soluzioni che siano sostenibili, inclusive e abbinate allo stile.

La terza fase sarà quella di "diffusione" delle idee e dei concetti che definiscono il nuovo Bauhaus europeo e si attuerà attraverso nuovi progetti, creazione di reti e condivisione delle conoscenze, in Europa e altrove.

Per ulteriori informazioni

Sito web del Nuovo Bauhaus europeo

Valenzano, 19 gennaio 2021

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide