Tutte le notizie

« Indietro

NUOVO PORTALE DELL’ANPR

 

 

Sono 7.406 le amministrazioni comunali che hanno aderito all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, pari a oltre 57 milioni di persone, il 94,4% della popolazione italiana. Dei meno di 500 comuni ancora mancanti, quasi 200 hanno già terminato le azioni propedeutiche all'adesione e ora l'obiettivo è arrivare al completamento di ANPR entro il 2021.

Così si presenta il nuovo portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la casa digitale che vuole mettere i cittadini al centro e rilanciare il percorso verso servizi pubblici integrati e funzionali

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Oggi è stato rinnovato il portale del progetto che raccoglie in un unico punto le informazioni di circa 8.000 anagrafi comunali sparse sul nostro territorio. Sul sito è possibile monitorare lo stato di avanzamento del progetto, effettuare visure dei propri dati e scaricare autocertificazioni anagrafiche.

In sperimentazione per otto comuni (Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino), vi è anche la possibilità di richiedere online la rettifica dei propri dati.

Cos'è ANPR

Attraverso un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, ANPR consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche, evitando duplicazioni di documenti e garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e, al tempo stesso, la tutela dei dati personali dei cittadini.

Per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.

Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere appieno dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di rilasciare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.

Infatti,  permettere ai dati di dialogare è il punto di partenza per una vera trasformazione digitale della PA. Uno scambio informativo essenziale tra diverse amministrazioni, che rende il completamento di ANPR un passo fondamentale nell'agenda digitale del nostro Paese.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è un progetto del Ministero dell'Interno, per cui il Dipartimento per la trasformazione digitale cura il coordinamento tecnico-operativo.

Sul nuovo portale, sviluppato da Sogei (società in-house del Ministero dell'economia e delle finanze), oltre al monitoraggio del processo di adesione da parte dei Comuni italiani, in un'area riservata i cittadini - tramite SPID o CIE - possono accedere alla visura dei propri dati anagrafici e stampare autocertificazioni modificabili e personalizzabili.

In sperimentazione per 8 comuni, due pugliesi - Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino - è stato anche attivato il servizio di "Richiesta di rettifica dei dati". Questa funzionalità consente ai cittadini di segnalare eventuali incongruenze nei propri dati al Comune di residenza, direttamente dal portale, senza doversi recare presso gli uffici comunali.

Verranno successivamente implementati numerosi servizi aggiuntivi per il cittadino, come l'erogazione di certificati e le procedure per il cambio di residenza. Con un'anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate, all'Inps, alla Motorizzazione civile.

Vai al nuovo portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente https://www.anpr.interno.it/ 

Valenzano, 27 aprile 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide