Tutte le notizie

« Indietro

OBBLIGATORIA LA FIRMA DIGITALE NELLE GARE TELEMATICHE

La sentenza 24 maggio 2012 n. 1019 del TAR Puglia afferma che la firma digitale è obbligatoria per le gare telematiche.

 

Pronunciata del TAR Puglia - Bari, Sez. I, la sentenza 24 maggio 2012 n. 1019, afferma il principio in base al quale, in caso di gare telematiche, la sottoscrizione delle offerte deve avvenire obbligatoriamente con firma digitale.

La mancata sottoscrizione di un atto che costituisce uno dei documenti integranti la domanda di partecipazione alla gara da parte di un concorrente, secondo la sentenza, non può essere considerata in via di principio una irregolarità formale, sanabile nel corso del procedimento perché fa venire meno la certezza della provenienza e della piena assunzione di responsabilità in ordine ai contenuti della dichiarazione nel suo complesso.

Nel caso in questione, il file di testo con l'offerta inviata per partecipare alla gara riportava in calce solo l'indicazione del nome della società, ma non possedeva quelle garanzie richieste dalla legge in merito "all'integrità, paternità, autenticità, immodificabilità e sicurezza del documento elettronico". La sentenza ha anche ritenuto insufficiente che a monte del sistema esistesse una procedura di firma elettronica costituita dall'inserimento dell'indirizzo di posta elettronica del referente e di un codice PIN da parte dell'azienda ritenendola inidone a fornire garanzie certe.

Questa sentenza richiama inoltre l'attenzione di tutte le PA al rispetto delle corrette procedure nella gestire on-line i propri bandi di gara e suggerisce, indirettamente, che le piattaforme telematiche di e-procurement dovrebbero utilizzare esclusivamente strumenti quali la Posta Elettronica Certificata e la Firma digitale, in quanto gli unici in grado di offrire garanzie legalmente riconosciute in tema di verifica della provenienza e validità della trasmissione dei documenti. (i.cam)

Scarica il testo della sentenza

Valenzano, 7 giugno 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide