Tutte le notizie

« Indietro

ON LINE I MATERIALI DEL CONVEGNO EMPULIA DEL 25 NOVEMBRE 2011

La Regione Puglia con EmPULIA al passo con le amministrazioni all'avanguardia nei servizi di e-procurement 
 

 

"La Regione Puglia è costretta a operare prigioniera e vittima delle contraddizioni e criticità che, ad esempio, prevedono un massimo di 3 anni per l'utilizzo dei fondi strutturali europei, mentre lo stesso Ministero per lo Sviluppo Economico parla di durata media di un appalto tra i 12 e i 20 anni per una grande opera e di 4, 5 anni per una piccola opera." Ha affermato il presidente Vendola nel corso della manifestazione organizzata a Bari per presentare agli operatori economici, ai dirigenti, ai funzionari regionali e a tutte le altre amministrazioni interessate il Regolamento per le procedure di acquisto in economia e le funzionalità del Centro di acquisti per la Pubblica Amministrazione.

"Serve un'amministrazione continuamente formata e valorizzata perché ciò sia possibile e l'innovazione è tale se è anche un beneficio per l'organizzazione del lavoro" ha continuato Vendola "Trasparenza, velocizzazione e innovazione sono i vantaggi offerti da Empulia e sono gli indicatori di come devono operare le Pubbliche Amministrazioni, ma serve anche la conoscenza e il rispetto del lavoro degli altri e forse per questa strada noi saremo in grado di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti ."
"In tempo reale abbiamo ottenuto l'adesione di Aeroporti di Puglia alla piattaforma di acquisti" ha annunciato, orgogliosa, l'assessore al Sud e federalismo Marida Dentamaro, spiegando che EmPULIA è il fulcro dell'azione messa in campo dalla Regione Puglia per avviare un processo di razionalizzazione, pianificazione e aggregazione della spesa per beni e servizi, mentre il regolamento è il complemento normativo che pone la Regione al passo con quelle all'avanguardia in tema di e-procurement."

"La piattaforma, utilizzando procedure e tecnologie ICT in linea con quanto disposto dal Codice dell'amministrazione digitale e dal Codice degli appalti, sta conseguendo importanti risultati per la Puglia " ha proseguito l'assessore "Nelle gare telematiche, l'informatizzazione e la dematerializzazione eliminano la carta a favore di documenti digitali e semplificano il rapporto con le imprese. La standardizzazione garantisce omogeneità, coordinamento e qualità delle procedure.

 L'albo dei fornitori on line della Regione Puglia permette una maggiore trasparenza. Il negozio elettronico rende possibili economie di scala e prezzi concorrenziali. Gli iter delle procedure hanno tempi certi e assicurano pari opportunità tra gli operatori economici. Preferendo prodotti e servizi che abbiano un minor impatto sull'ambiente, EmPULIA applica ai suoi acquisti anche i principi del Green Public Procurement e la Regione Puglia contribuisce a diffondere una cultura della sostenibilità affinché le azioni di acquisto oggi, non limitino la qualità della vita per il fututro."

Nel prossimo anno, la centrale si doterà di un software per la gestione dei Sistemi dinamici di acquisizione, procedura interamente informatizzata, che permetterà l'ammissione ininterrotta di nuovi fornitori nel sistema e il confronto concorrenziale continuo tra gli operatori economici, con effetti di stimolo del mercato e maggiore flessibilità, in risposta a esigenze specifiche delle amministrazioni. Per lo sviluppo e la diffusione di EmPULIA la Regione Puglia si avvale di InnovaPuglia, la società in-house che la accompagna nella programmazione strategica a sostegno dell'Innovazione e in ambito ICT.

"Le Amministrazione Pubbliche ricoprono un ruolo fondamentale di raccordo, stimolo e sostegno nei processi di integrazione per favorire l'Innovazione e le nuove tecnologie e InnovaPuglia accompagna la Regione Puglia, con la stessa filosofia etico-sociale, nella gestione strategica dell'innovazione ICT" ha dichiarato Sabrina Sansonetti, Presidente di InnovaPuglia.

"L'obiettivo più a lungo raggio è sviluppare la cultura digitale nella regione, come principale opportunità di sviluppo economico e sociale e come intervento infrastrutturale innovativo, per migliorare la competitività delle imprese e dei territori". (i.cam)

 

SCARICA GLI INTERVENTI

Nicola Lopane, Dirigente Servizio Affari Genrali, Regione Puglia (file 1,4 Mb)

Bruno Marolla, Responsabile Progetto EmPULIA, InnovaPuglia (file 2,8 Mb)

Massimo Raponi, Dirigente Ufficio e-procurement, Regione Puglia (file 3,3 Mb)

Collegati per vedere i video empulia

Collegati per vedere le foto empulia

Notizia su Press Regione Web News - Notiziario istituzionale di sintesi dei fatti d'attualità della Regione Puglia offerti con la tecnologia dello streaming video.

RASSEGNA STAMPA COMPLETA  

 

Valenzano 28 novembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide