AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

ON LINE IL PORTALE DELLE MALATTIE RARE

 

Raggiungibile dal Portale della Salute o dal link diretto  www.sanita.puglia.it/web/rete-delle-malattie-rare è online il sito delle malattie rare: una bussola per orientare

Come una bussola. Così si propone il sito della Rete delle malattie rare, ora online per informare e accompagnare tutte le persone che incontrano una patologia rara.

Attualmente si contano circa 8mila malattie rare, cifra in crescita con l'avanzare delle ricerche scientifiche. Queste patologie sono diverse fra loro ma hanno degli elementi in comune: i limiti. Difficoltà nella diagnosi, nel reperire una cura, costo alto e scarsa disponibilità dei farmaci, varietà di sintomi anche per le malattie di uno stesso gruppo, e persino da persona a persona.

Posizionato all'interno di Puglia Salute, il portale intende orientare sia le famiglie sia chi opera nel settore (medici, pediatri, professionisti degli ospedali di prossimità). La malattia genera sempre smarrimento, le domande si moltiplicano quando si tratta di malattie rare. Sul nuovo sito, famiglie ed esperti potranno avere accesso alle informazioni per tutto il percorso dal sospetto alla diagnosi, dai numeri ai diritti, dalla rete alla convivenza con la malattia.

Chi opera nel settore troverà nelle schede di emergenza urgenza uno strumento di supporto per la gestione dei pazienti che richiedono particolari accorgimenti durante i trattamenti previsti dai protocolli standard.

Sono disponibili i contatti dei centri di riferimento sul territorio e non solo, la possibilità di cercare le strutture che si occupano di una determinata malattia e i loro riferimenti, e una sezione dedicata all'istruzione domiciliare. 

Colori, immagini e linguaggio cercano di rendere il portale empatico per persone in condizioni di fragilità. Infine, ispirato ai principi della medicina narrativa, il sito offre uno spazio di confronto e condivisione di esperienze, per sapere di essere rari, ma non soli.

Consulta il sito della Rete delle malattie rare.

Valenzano, 3 marzo 2021

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide