Tutte le notizie

« Indietro

ON LINE IL PORTALE ITALIANO DEGLI OPEN DATA

www.dati.gov.it

 

È stato presentato ieri, 18 ottobre, dal ministro Renato Brunetta, il portale italiano degli open data, www.dati.gov.it, che raccoglie i dati aperti del Ministero per la PA e l'Innovazione e di numerose amministrazioni centrali e territoriali.

Il portale mette a disposizione di cittadini, associazioni, comunità di sviluppatori e aziende il catalogo dei dataset pubblici nel modo più trasparente, semplice e intuitivo. Il patrimonio informativo della pubblica amministrazione, disponibile in formato aperto, potrà così essere base per la creazione di App, applicazioni e servizi sul web di pubblica utilità.

Usando la metafora dei percorsi possibili sul portale, www.dati.gov.it è organizzato per sezioni:

  1. Cerco i dati, il catalogo nel quale è possibile effettuare ricerche specifiche.
  2. Voglio capire di più una sezione divulgativa e una fonte di informazione e di sensibilizzazione alla strategia open data, con Notizie ed esempi in evidenza
  3. Condivido i dati, attraverso cui è possibile segnalare un dataset della pubblica amministrazione pubblicato già in formato aperto.
  4. Le Applicazioni della PA, una rassegna delle App già disponibili e realizzate da amministrazioni centrali, regionali e locali. È prevista la pubblicazione di un  catalogo più articolato che andrà on line dopo la premiazione del Contest Apps Italy (20 gennaio 2012).

In particolare nella sezione Voglio capire di più sono disponibili:

  • Il vademecum sugli Open Data secondo le Linee Guida dei siti web ella PA;
  • La licenza IODL definita per le esigenze della PA sulla base degli standard internazionali;
  • Learning Object e Wikipedia per introdurre il tema dei dati aperti nella PA;
  • Webinarperiodici per diffondere la cultura del dato aperto;
  • Esempi di riuso e applicazione degli open data;
  • I riferimenti bibliografici e i casi degli altri paesi.

La pubblicazione del portale rientra tra le azioni della nuova strategia per l'open government in Italia per mettere a disposizione dei cittadini e del mercato dati in formato aperto e per stimolare l'utilizzo di questi dati per la costruzione di applicazioni che rendano più facile la vita di cittadini ed imprese. (i.cam)

Scarica la presentazione di www.dati.gov.it

Valenzano, 19 ottobre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide