Tutte le notizie

« Indietro

OPEN DATA DAY 2021 REGIONE PUGLIA

 

Si è tenuta giovedì 16 dicembre dalle 9:30 alle 17:30 la prima edizione dell'Open Data day 2021, webinar e web conference organizzati dalla Regione Puglia. 


Il ruolo centrale degli open data nelle informazioni e nei dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione è ormai indispensabile per creare servizi innovativi, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione, gestire nuove app per dispositivi mobili, implementarne delle nuove, facili da usare. 

La Regione Puglia conferisce una funzione primaria agli Open data regionali per valorizzare i dati pubblici raccolti elaborati dalle pubbliche amministrazioni e consentirne esplicitamente il riutilizzo. In quest'ottica l'incontro ha rappresentato un momento di approfondimento e confronto sul tema, ma soprattutto un'occasione per raccogliere esperienze, idee e suggerimenti. L'incontro è stato trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia dove è possibile riascoltare tutti gli interventi.

Scarica il programma della giornata

All'evento ha partecipato, tra gli altri, Marco Curci, Direttore Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia, che ha sottolineato in particolare quali siano le future implicazioni economiche dell'utilizzo dei dati aperti delle amministrazioni pubbliche e le potenzialità dell'uso di big data incrociati, ad esempio, con le nuove tecnologie connesse all'intelligenza artificiale in un settore critico come la sanità dell'uomo e dell'ambiente.

Francesco Saracino, invece, ha illustrato il nuovo portale Open Data della Regione Puglia, realizzato su progettazione di InnovaPuglia seguendo il Codice dell'Amministrazione digitale, le Linee guida di design per i servizi web della PA e il manuale di identità visiva regionale.

La Regione Puglia ha infatti sistematizzato in un unico portale le diverse fonti di dati aperti disponibili sul territorio regionale, per fornire un accesso semplificato alle risorse e offrire una vetrina sulle opportunità del loro riuso.

L'home page del portale ha una plancia di sezioni organizzata per temi, due sezioni sui dati più consultati e un aggregatore di notizie in evidenza per meglio orientarsi tra i set di dati disponibii.

Il catalogo dei dati è strutturato per enti e organizzazioni, in modo da rendere più facile la consultazione per gli utenti meno esperti e da rendere più agevole la consultazione per gli addetti al settore. I dati possono essere infatti visualizzati per tema, per luogo di appartenenza e per soggetto che li ha prodotti.

Le collezioni contengono una selezione di dati legati ad arte e spettacolo, ma soprattutto una serie di contenuti informativi, normativa di settore e novità sul tema.

Nella pagina segnalazioni è stato predisposto un modulo per raccogliere le esperienze e i progetti legati al territorio che hanno fatto tesoro dei dati censiti sul portale. Inoltre è possibile richiedere informazioni sulle caratteristiche tecniche dei dataset e sul loro riuso.

La sezione notizie, infine, contiene contenuti dinamici di approfondimento sui temi trattati.

Gli open data conferiscono un nuovo ruolo alle informazioni e ai dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione. Il loro utilizzo è funzionale a creare servizi innovativi, trasformare le banche dati in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare.

Gli Open Data (dati aperti) sui singoli ambiti d'intervento sono stati messi a disposizione dalla Regione Puglia per consentire il libero accesso a persone, aziende private o altri enti per diversi scopi: monitoraggio civico, studio di fenomeni economici e sociali, riuso per sviluppo di applicazioni d'interesse pubblico.

Inoltre, il libero accesso alle informazioni pubbliche, tramite il portale, consente di creare un clima di trasparenza diffusa che migliora la qualità del dibattito sulle politiche pubbliche e – contestualmente – rende più efficiente la macchina amministrativa. In questo senso, la Regione si dota di un metodo di Open data per l'Accountability.

Il portale, attuando l'iniziativa internazionale Open Government Partnership, realizza l'intento governativo di promuovere la trasparenza, responsabilizzare i cittadini, combattere la corruzione e rafforzare la governance attraverso la tecnologia.

VAI AL PORTALE OPEN DATA DELLA REGIONE PUGLIA

Valenzano, 17 dicembre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide