Tutte le notizie

« Indietro

PNRR: ASSUNZIONI E DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

 

Semplificazioni e oltre 400 assunzioni per l'attuazione del PNRR in tema di digitalizzazione della PA

Istituzione del "Digital transformation office", introduzione di misure per il rafforzamento delle strutture amministrative e lo snellimento delle procedure, nuovi profili professionali da assumere, diminuzione dei tempi per i permessi, abolizione di certificati cartacei e bolli: sono queste alcune tra le principali misure messe a punto per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), contenuti nei decreti Reclutamento, Governance PNRR e Semplificazioni.

Il segnale della rivoluzione è dato anche dai numeri: per attuare gli interventi di digitalizzazione, innovazione e cyber-sicurezza previsti dal PNRR, il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) potrà avvalersi di un contingente di 268 nuovi esperti, più 70 professionalità comandate da altre amministrazioni. Sono le risorse che costituiranno le 7 squadre operative che supporteranno tutte le amministrazioni sul territorio e per le quali sono previste 67 unità aggiuntive di personale presso AgID, per permettere all'Agenzia di supportare e monitorare le attività di gestione e realizzazione dei progetti PNRR di trasformazione digitale.

Tutte le assunzioni saranno a tempo determinato e garantiranno la raccolta delle competenze specialistiche necessarie per poter seguire tutte le progettualità del PNRR di cui il DTD è titolare, fino al 31 dicembre 2026.

Novità anche in tema di semplificazioni.

Oggi occorrono oltre 300 giorni per le procedure autorizzatorie per l'attuazione della banda ultra larga. Il decreto taglia i tempi fino ad un massimo di 90 giorni, termine oltre il quale maturerà il silenzio assenso o potrà essere esercitato un potere sostitutivo, mentre per gli interventi di piccola entità a basso impatto ambientale, effettuati con la micro o mini trincea o per la sostituzione delle antenne già esistenti, c'è l'esenzione dalle autorizzazioni.

In tema di digitalizzazione, le raccomandate, oggi cartacee, saranno indirizzate direttamente al domicilio digitale ed è prevista l'elezione di un domicilio speciale per determinati atti e l'attribuzione di un domicilio digitale a tutti coloro che non lo hanno eletto.

Altra novità dal decreto Semplificazioni: le certificazioni anagrafiche digitali saranno esenti da imposta di bollo e dai diritti di segreteria, e in ogni caso il rilascio avverrà senza oneri per il richiedente. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) sarà integrata con l'archivio nazionale dei registri dello stato civile e con le liste elettorali comunali.

Per supportare i cittadini meno abili dal punto di vista tecnologico, il Decreto introduce la possibilità di conferire una delega a un soggetto in possesso di identità digitale (SPID o Carta d'Identità Elettronica CIE) che potrà accedere ai servizi pubblici online in sostituzione della persona meno digitale.

Il decreto dà una sferzata anche al tema dell'interoperabilità delle banche dati. Sono rafforzati i meccanismi per la condivisione dei dati della PA. In questo modo non dovrà più essere chiesto ai cittadini o alle imprese di fornire numerose volte i dati - già in possesso di altre amministrazioni - o di recarsi in diversi uffici per ritirare le pratiche. Il processo di scambio dei dati tra amministrazioni sarà automatico e avverrà su una piattaforma dedicata che vedrà collegate tutte le più importanti banche dati seguendo linee guida comuni.

Infine, le amministrazioni che non rispetteranno gli obblighi e linee guida indicati dal DTD potranno essere sanzionate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid), che segnalerà le violazioni più gravi al Presidente del Consiglio dei Ministri per l'eventuale esercizio di poteri sostitutivi o per la nomina di un commissario incaricato di porre rimedio ai ritardi e alle inadempienze. È previsto che i proventi delle sanzioni vadano a sostenere in parti uguali l'attività di AgID e i progetti di innovazione e trasformazione digitale delle amministrazioni più virtuose attraverso il Fondo per l'Innovazione.

Testo DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. 

Valenzano, 7 giugno 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide