AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

PREMIO FORUM PA SANITÀ 2021

 

I vincitori del Premio FORUM PA Sanità 2021: i migliori progetti di innovazione nel sistema salute. Tra i finalisti SirDIMM, Sistema Informativo Regionale per la Diagnostica per Immagini, una soluzione progettata da InnovaPuglia

I PROGETTI PREMIATI

Il Premio di FPA e P4I-Partners4Innovation dedicato agli innovatori del sistema salute va all'ASL di Foggia con "Progetto Diomedee", ASL di Pescara con "Piattaforma di collaborazione clinica quick webconnect gestione patologie croniche e gestione Covid-19", AOU Città della Salute e della Scienza di Torino con "Circular Health Approach In Radiology", Hynnova Srl Società Benefit con "Arianna Suite: Arianna Home Healthcare & Arianna Indoor Optimization", Ministero della Salute – Direzione per la programmazione sanitaria con "Pon Gov Cronicità".

Si è svolta ieri, la premiazione dei migliori progetti di innovazione nel sistema salute nell'ambito di FORUM PA Sanità 2021.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione, ha discusso di "One health digital", ritenuto l'unico approccio possibile per rispondere alle sfide globali sulla salute e alle emergenze sanitarie di oggi e di domani.

In due giorni di confronto, 27 e 28 ottobre, si è discusso di condivisione e sperimentazione con gli "Scenari" sulle grandi visioni per il sistema sanitario, dalla Connected Care alla sanità data-driven; i "Talk" di approfondimento sui trend tecnologici, come i big data e la cybersecurity; l'"Academy" per proporre soluzioni, formarsi e confrontarsi con esperti e decision maker. Alla manifestazione hanno partecipat personaggi di rilievo nazionale e internazionale in rappresentanza di Enti Centrali della Sanità, del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), delle Regioni, delle aziende sanitarie e della ricerca accademica.

In conclusione della manifestazione, come di consueto, sono stati assegnati i premi alle migliori  esperienze realizzate sui nostri territori. Tra i migliori progetti innovativi selezionati quest'anno che applicano il modello "One health digital" per rispondere ai crescenti bisogni di salute attraverso l'uso intelligente della leva digitale, c'è anche SIRDIMM, Sistema Informativo Regionale per la Diagnostica per Immagini, una soluzione progettata da InnovaPuglia che supporta la completa digitalizzazione dei processi di lavoro dei servizi di diagnostica per immagini erogati dalle aziende sanitarie pubbliche della Regione Puglia, attraverso la realizzazione di un'unica soluzione digitale e consentendo l'ottimizzazione su diversi piani: sanitario, economico, sociale, organizzativo, infrastrutturale.

L'intervento, selezionato tra i 5 migliori progetti della categoria Citizen Journey (i progetti per potenziare le attività di prevenzione, le esperienze di Connected care, Telemedicina e Accoglienza digitale), si caratterizza per fornire ai diversi operatori sanitari una piattaforma informatica, fruibile in modalità web, completa di tutte le funzionalità necessarie. La soluzione ha un'ampia e completa integrazione con gli altri sistemi applicativi aziendali e regionali quali CUP, Cartella Clinica Elettronica, Order Manager, screening mammografico, repository clinico e FSE. Completa l'intervento l'estensione della rete regionale in fibra ottica a tutti i presidi ospedalieri e ai principali presidi territoriali e la formazione degli operatori.

La soluzione sarà fornita alle Aziende Sanitarie pubbliche della Regione Puglia (ASL, AOU, IRCCS) a beneficio di tutti i professionisti sanitari coinvolti nell'erogazione dei servizi ospedalieri e territoriali della diagnostica per immagini.

Guarda la presentazione di SIRDIMM

Cinque gli ambiti di questa sesta edizione del Premio: Citizen Journey (i progetti per potenziare le attività di prevenzione, le esperienze di Connected care, Telemedicina e Accoglienza digitale), Data driven Health (le soluzioni di Predictive Analytics, Artificial Intelligence, Digital Twin e tutte le forme avanzate di elaborazione di dati per la sostenibilità del sistema salute), Operations e logistica sanitaria (le soluzioni di logistica dei beni sanitari, di gestione delle operazioni delle strutture sanitarie, di riprogettazione degli spazi per la salute), Governo dell'innovazione e competenze digitali (i progetti che facilitano la governance dei processi di innovazione digitale e la diffusione delle competenze digitali nell'ecosistema salute) e LifeScience (le soluzioni che sfruttano il digitale per indirizzare le sfide della ricerca scientifica).

"Per realizzare un nuovo modello di salute e di sanità non ci sono ricette magiche – ha sottolineato Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, presentando la premiazione – l'unico metodo possibile è quello di promuovere una condivisione vera di progetti, attraverso la collaborazione con tutte le realtà che sono sul territorio. Il sapere è nelle persone e nei luoghi e questo Premio risponde proprio all'obiettivo di realizzare un sistema di collaborazione e di partecipazione senza cui non c'è nessuna speranza di realizzare una sanità condivisa".

Durante lo scenario Chiara Sgarbossa, Direttrice dell'Osservatorio Sanità digitale del Politecnico di Milano, ha presentato un quadro dello stato dell'innovazione digitale in sanità, tra passi avanti nel processo di sviluppo verso la Connected care e nodi ancora da sciogliere per arrivare alla meta.

Potete vedere la registrazione dello scenario, con i contributi di Gianfranco Poledda, Direttore Risorse Umane – UPMC, Massimo Mattone, Direttore Responsabile – HealthTech360, entrambi partner dell'evento.

Sono disponibili tutte le registrazioni degli eventi di FORUM PA Sanità 2021 (27 e 28 ottobre), l'evento digitale organizzato da FPA e P4I-Partners4Innovation qui. 

Valenzan0, 29 ottobre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide