Tutte le notizie

« Indietro

PRESENTAZIONE PORTALE DEI SERVIZI PER GLI ENTI LOCALI

 

Il prossimo 25 luglio, con inizio alle ore 10, sarà illustrata la piattaforma "Sportello Telematico e Portale dei servizi per gli Enti Locali".  L'incontro è rivolto ai Comuni ai comuni aderenti al Progetto regionale "Innovazione Enti Locale"  che hanno partecipato all'indagine conoscitiva, avviata a maggio 2021, per rilevare i potenziali fabbisogni delle amministrazioni.

La presentazione avverrà on line e sarà possibile collegarsi, a partire dalle ore 09:30, al link per il collegamento che sarà inviato a coloro che ne faranno richiesta all'indirizzo e-mail trasformazionedigitale@regione.puglia.it indicando il nominativo, il ruolo e l'indirizzo e-mail del partecipante.

Obiettivo dell'iniziativa è presentare la piattaforma e acquisire gli elementi conoscitivi per la realizzazione di ulteriori applicativi che permettano ai 90 Enti Locali pugliesi aderenti al progetto di attivare e configurare i servizi disponibili.

In particolare, saranno illustrate nel dettaglio:

  • La Piattaforma dei Siti Istituzionali;
  • Lo Sportello Telematico per i cittadini (incluso il fascicolo del cittadino);
  • Il Portale Regionale dei servizi di on-boarding, comprese le integrazioni con le Piattaforme abilitanti nazionali (SPID, PAGOPA, ANPR, App IO), regionali (IAM, Diogene, Protocollo, MyPAY, GIO', Conservazione).

L'implementazione delle nuove piattaforme sarà realizzata attraverso un appalto specifico coordinato da InnovaPuglia, affidato per le attività di sviluppo all'RTI Links Management and Technology SpA – Dedagroup Public Services Srl.

L'appalto prevede la replica, l'adeguamento e la personalizzazione delle componenti dello Sportello Telematico realizzato in ambito Giustizia, già di proprietà della Regione Puglia, verso la logica degli enti locali e dei servizi regionali di Egovernment, in modalità Software as a Service - SAAS.

L'obiettivo dell'iniziativa è dare la possibilità ai Comuni di implementare un Portale Istituzionale, adeguato alle nuove direttive AGID, e predisposto considerando le nuove specifiche sul design dei servizi, da promuovere anche attraverso un Catalogo dei servizi. Sarà così possibile garantire l'uniformità dell'identità visiva dei Portali istituzionali e rendere più omogenea su tutto il territorio regionale l'erogazione dei servizi digitali per i cittadini e le imprese.

Il fine ultimo della Regione Puglia è incrementare l'uso sempre più diffuso di internet e dei contenuti digitali presso le famiglie pugliesi e l'utilizzo dei servizi on-line pubblici ad alta interattività e, in questo modo, sviluppare la cittadinanza digitale dei pugliesi.

L'intera iniziativa porrà l'accento sulle relazioni, in termini di collaborazione e cooperazione, e produrrà così un significativo potenziamento dell'innovazione sociale del territorio, a favore del tessuto produttivo  e dei cittadini pugliesi.

Presentazione portale dei servizi per gli enti locali

lunedì 25 luglio 2022 alle ore 10

Per maggiori informazioni sull' iniziativa in corso è possibile contattare:

Pasquale Marino (Regione Puglia) – pasquale.marino@regione.puglia.it

 Maria Assunta Apollonio (InnovaPuglia spa) – m.apollonio@innova.puglia.it

Valenzano, 18 luglio 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide