AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

PROCUREMENT INNOVATIVO A BRUXELLES

"Creating policy instruments for the support of innovation procurement – il caso Puglia"

Quest il titolo dell'intervento che Marco Di Ciano, responsabile del servizio Ricerca e Innovazione di InnovaPuglia ha presentato ieri, 5 febbraio a Bruxelles al Parlamento europeo, in occasione dell'"11th European Innovation Summit programme".

È stato il racconto di quasi dieci anni di lavoro portato avanti dalla Regione Puglia, con il supporto della sua società in house InnovaPuglia, per definire una politica di open innovation che, attraverso un processo di co-creazione, portasse a individuare le sfide sociali e a disegnare strumenti per rispondere efficacemente alla domanda pubblica di innovazione.

Dieci anni nei quali attraverso molti progetti innovativi la Regione Puglia ha deciso di orientare l'innovazione del territorio e utilizzare strumenti quali il PCP Pre Commercial procurement per far incontrare pubbliche amministrazioni, mondo della ricerca, imprese e mondo dell'utenza finale.

Città e territori sostenibili, Salute e dinamiche del benessere socio-culturale, Energia sostenibile, Industria creativa e Cultura, Industria agroalimentare e agricoltura sostenibile sono stati gli ambiti di intervento del programma regionale Smart Puglia 2020, portato avanti  nella consapevolezza che una politica di innovazione efficace ha bisogno  di una strategia complessiva.

Il processo ha avvicinato la ricerca, congiungendola ai bisogni di innovazione, spesso inespressi, e svincolandola dai condizionamenti del mercato. Gli strumenti di e-procurement si sono innovati, concentrati sulle specifiche funzionali e hanno permesso la sperimentazione di soluzioni co-progettate e tagliate sulle esigenze specifiche. Tutto ciò ha permesso sperimentazioni efficaci in Puglia, come ad esempio quella con l'Acquedotto Pugliese che è riuscita a dare risposte specifiche a problematiche complesse e altrettanto specifiche in tema di trattamento delle acque e dei reflui.

Ma, soprattutto, il processo ha disegnato una strada possibile da percorre all'Italia e alla UE nel campo del procurement innovativo.

Scarica la presentazione

Valenzano, 6 febbraio 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide