AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

PUGLIA: REFERENCE SITE A 4 STELLE

 

Ieri, mercoledì 25 settembre, ad Aarhus in Danimarca, la Regione Puglia è stata premiata per le sue politiche attive  sull'Invecchiamento nell'ambito del Forum Europeo dell'Ambient and Assisted Living. 

 

Il Reference Site della Regione Puglia - Partnership di Innovazione Europea sull'Invecchiamento Attivo e Sano (EIP on AHA: https://ec.europa.eu/eip/ageing/home_en) - è stato insignito ieri in Danimarca  con quattro stelle su quattro, simbolo di eccellenza, nel corso del Forum Europeo dell'Ambient and Assisted Living.  A ritirare il riconoscimento c'erano Giovanni Gorgoni, Direttore Generale di AReSS Puglia, e Marco Di Ciano di InnovaPuglia.

I Reference Site sono luoghi virtuali in cui si incontrano rappresentanti dell'industria, della società civile, del mondo universitario e delle autorità di governo regionale e locale e si confrontano sul modello europeo della Quadrupla Elica per co progettare un cambiamento strutturale che vada oltre il limitato raggio di azione che una singola organizzazione può permettersi.

Obiettivo è migliorare il tenore di vita delle persone anziane e disabili, affinché possano vivere una vita attiva e autosufficiente. Allo scopo, i Reference Site promuovono l'introduzione di modelli di assistenza sanitaria e sociale sostenibili e integrati e per cogliere la sfida di erogare servizi di protezione e cura ai cittadini che invecchiano,  mettono insieme con successo un'ampia quantità di portatori di interesse affinché possano guidare l'innovazione nel campo dell'invecchiamento attivo, in un'ottica di sviluppo regionale, partecipato sociale ed economico di lungo termine. I Reference Site, così, creano l'ambiente adatto al trasferimento delle conoscenze sviluppate, delle innovazioni e delle migliori pratiche ad  altre Regioni d'Europa, adattandole alle loro realtà locali  

Le azioni di innovazione sulle quali lavorano i Referene Site sono ricomprese in cinque aree:

  • Aderenza alle prescrizioni mediche;
  • Prevenzione delle cadute;
  • Promozione della salute e prevenzione delle malattie da invecchiamento;
  • Servizi di cura integrati; soluzioni di vita indipendente;
  • Ambienti di vita a misura di anziano.

La Regione Puglia fa parte di un ristretto gruppo di 77 organizzazioni regionali e locali – i Reference Site in Europa - che hanno dimostrato di possedere e saper maneggiare strategie integrate per promuovere l'innovazione e che si sono dimostrate eccellenti nello sviluppo, nell'adozione e nell'estensione di pratiche innovative per l'invecchiamento attivo e in salute. Tra i 77 Reference site, solo 24 raggiungono la piena valutazione delle quattro stelle e, in Italia, solo tre: Regione Puglia, Regione Lombardia e Università Federico II di Napoli (Campania).

In Puglia la strategia di Reference Site è frutto del governo coordinato di due dipartimenti regionali – Sviluppo Economico e Salute - e di due agenzie regionali – AreSS Puglia e InnovaPuglia che si sono servite anche di molteplici iniziative di cooperazione del mondo universitario, dell'industria e della società civile al fine di  migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini, stimolando la ricerca e individuando le migliori soluzioni che favoriscano sempre di più l'integrazione tra e-health & e-care.

Scarica il comunicato della Regione Puglia

Valenzano, 26 settembre 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide