Tutte le notizie

« Indietro

RAPPORTO 2011 IMPRESA E COMPETITIVITÀ

 

 È stato presentato ieri, 10 novembre 2011 a Roma, presso la Sala Riunioni di Palazzo Corsaro, il "Rapporto 2011 Impresa e Competitività", realizzato da OBI (Osservatorio Banche - Imprese di Economia e Finanza) e SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) con il patrocinio del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale
 

 

Giunto alla sua quarta edizione, il rapporto analizza e mette a confronto gli aspetti strutturali dei sistemi produttivi delle otto regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna.

L'indagine, realizzata su un campione rappresentativo di 4.200 imprese operanti nei settori del manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi ICT e turistico-ricettivi, fa un bilancio quali-quantitativo ottenuto sulla base delle nove variabili centrali per l'attività delle imprese (fatturato, portafoglio ordini, capacità produttiva, scorte, occupazione, finanza, investimenti, esportazioni e accesso al credito), integrandola con informazioni riguardanti i processi di aggregazione tra imprese, il livello professionale e l'impegno per il miglioramento della formazione dell'organico aziendale.

In particolare, pur se il settore ICT tiene meglio di altri, si registra una battuta d'arresto per gli investimenti delle imprese. Bassa la quota di imprese che investono, ma soprattutto oltre il 60% delle imprese in tutti i settori ha realizzato interventi di routine (come il ricambio di attrezzature, macchinari e locali produttivi) e solo una minoranza di aziende ha investito in innovazione tecnologica o organizzativa. È del tutto evidente invece che le imprese che nel 2010 hanno investito sono anche quelle che presentano i risultati migliori in termini di fatturato e di tenuta dell'organico.

Permangono le difficoltà a esportare delle imprese meridionali, penalizzate anche dalla ridotta dimensione aziendale, e si conferma la tendenza all'esportazione verso i paesi del Nord Africa e quelli emergenti.

Altro fattore critico è l'accesso al credito, dove si registra un peggioramento, mentre, soprattutto le imprese più grandi, valutano positivamente i servizi bancari disponibili. Ma è la perdita di occupazione la vera criticità che prosegue anche nel 2011, seppur con un ritmo meno intenso e con un innalzamento della qualificazione e specializzazione del capitale umano. Le previsioni sono che solo nel settore ICT il processo di espulsione di manodopera dovrebbe arrestarsi e, per le grandi imprese, invertire il segno.

Infine l'ammodernamento della P.A. è ancora annoverato tra i fattori fondamentali per l'incremento della competitività complessiva del sistema produttivo, insieme alla crescita dimensionale, al maggior associazionismo di rete, al miglior coinvolgimento del mercato nel sistema della ricerca pubblica e alla riqualificazione complessiva del sistema educativo e formativo.
Si può concludere che dimensione, investimenti e relazioni in rete sono i veri driver che incidono pesantemente e positivamente della competitività del sistema imprenditoriale e che su tutti e tre i fattori il Mezzogiorno ha ancora molto cammino da fare. (i.cam)

Scarica la sintesi per la stampa del rapporto

Scarica la presentazione del direttore SRM

Scarica la presentazione del Direttore Generale OBI (file 8Mb)

Il Rapporto integrale è disponibile gratuitamente online nella sezione "Primo Piano" del portale dell'Osservatorio Banche imprese.

Valenzano, 11 novembre 2011
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide