AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

RAPPORTO SVIMEZ 2020

 

Rapporto SVIMEZ 2020

 

Martedì 24 novembre è stato presentato alla presenza del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il "Rapporto SVIMEZ 2020, L'economia e la società del Mezzogiorno". Al Rapporto, presentato da Luca Bianchi, direttore SVIMEZ, è poi seguita una tavola rotonda, moderata da Giorgio Zanchini, giornalista RAI. con Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ, Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Lucrezia Reichlin, Professore di economia alla London business school.  Ha concluso Giuseppe Conte.  

Il Rapporto ha esaminato la più grave crisi della storia italiana dal dopoguerra che ha avuto impatti sui livelli di attività economica e sul lavoro più profondi, più concentrati nel tempo e più pervasivi tra settori e territori.

Nel Mezzogiorno la pandemia si è tradotta in emergenza sociale incrociando un tessuto produttivo più debole, un mondo del lavoro più frammentario e una società più fragile, a cui si è sommata un'emergenza sanitaria generata dalla pressione sulle strutture ospedaliere e, più in generale, tutto il sistema di cura.

Nonostante tutto, oggi il Paese si trova di fronte all'occasione irripetibile di avviare la sua ricostruzione coniugando crescita nazionale e coesione territoriale, con la possibilità di gestire la transizione al dopo orientando i processi economici verso una maggiore sostenibilità intergenerazionale, ambientale e sociale.

La sfida è portare a sistema il rilancio degli investimenti pubblici e privati che si prevede di sostenere con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall'iniziativa europea Next Generation Ue, con una politica ordinaria in grado di perseguire l'obiettivo del riequilibrio territoriale, a lungo disatteso, a partire dalle indicazioni strategiche contenute nel Piano Sud 2030.

Quest'anno, il Rapporto SVIMEZ 2020 ha profondamente modificato la sua struttura e, oltre a fornire il tradizionale quadro di aggiornamento annuale di contabilità territoriale, propone una valutazione d'impatto delle conseguenze economiche e sociali della pandemia nei diversi territori, tenendo conto degli effetti delle misure di sostegno a imprese e lavoratori messe in atto a livello nazionale.

Il Rapporto si sofferma poi sulle debolezze del Sistema Paese riportate alla luce dall'emergenza soprattutto nel Mezzogiorno: il digital divide, le debolezze della pubblica amministrazione, il persistente divario nei diritti di cittadinanza.

Il Rapporto si conclude, infine, con alcune proposte per cogliere appieno l'occasione della ripartenza, con due priorità: il riequilibrio nell'accesso ai diritti di cittadinanza su tutto il territorio nazionale: salute, istruzione, mobilità; la definizione di un disegno unitario di politica industriale per valorizzare la prospettiva green e la strategia Euro-mediterranea.

Scarica le slide di presentazione del Rapporto SVIMEZ 2020

Rivedi la presentazione del Rapporto SVIMEZ 2020

Sintesi del Rapporto SVIMEZ 2020

Valenzano, 28 novembre 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide