AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

REGIONE PUGLIA: BANDI DI INVESTIMENTO E INNOVAZIONE

 

 

InnovaPuglia ha appena pubblicato "Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027, sottolineandone le convergenze.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Il principale dato che emerge è come che il Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia con i bandi di sostegno agli investimenti in ricerca e innovazione promossi (Innonetwork,  Innolabs, InnoAid, Innoprocess) abbia anticipato il disegno della transizione ecologica e digitale che a livello europeo è stata promossa attraverso i programmi del Green New Deal e del  Next Generation EU e che a livello nazionale ha assunto funzione ministeriale di governo ed è chiaramente esplicitata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La SmartPuglia2020, cuore della strategia del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, ha disegnato una società in grado di puntare sulle reti di relazioni fra soggetti pubblici, imprese, università e cittadini, nell''ipotesi che in questa rete complessa di connessioni le tecnologie potessero giocare un ruolo di collegamento, in grado di generare un nuovo patrimonio sociale fatto di competenze, innovazioni, relazioni.

L'assoluta attenzione posta poi a tematiche come la  responsabilità sociale d'impresa e la  certificazione ambientale, come ulteriori caratteri premianti  delle progettualità ammesse a finanziamento, hanno generato una conseguente valutazione dell'impatto sociale dell'innovazione, sempre traguardando, in anticipo sui tempi, una crescita economica sostenibile e una migliore distribuzione della ricchezza.

È questo il frutto del lavoro svolto da InnovaPuglia, con la funzione di Organismo Intermedio nel campo della ricerca e innovazione digitale, in stretta collaborazione con il Dipartimento economico della Regione Puglia.

In questi anni, l'Organismo intermedio ha gestito un ingente patrimonio di investimenti che la Regione ha riversato sul sistema produttivo per accelerarne il rinnovamento e  per queste misure la Società ha  seguito l'intero ciclo di gestione degli interventi regionali di agevolazione, curando in particolare le fasi di progettazione, istruttoria, attuazione e controllo degli interventi.

La Regione Puglia ha potuto così contare non solo su una comunità di professionisti  con qualità e competenze maturate negli ultimi 20 anni, ma ha soprattutto identificato  un punto di osservazione strategico sui processi di innovazione che si sviluppano nel tessuto socio economico regionale. Da essa InnovaPuglia ha avuto il compito di lavorare come Soggetto Aggregatore alla costruzione di un intreccio sociale basato su una rete complessa di connessioni fra soggetti pubblici (enti istituzioni, amministrazioni locali e altri enti pubblici demand holder), imprese (che offrono soluzioni tecnologiche), università (che offrono conoscenza) e cittadini (produttori/consumatori),  in cui la trasformazione digitale è lo strumento fondamentale  di costruzione e definizione delle relazioni, la transizione ecologica è il faro verso cui traguardiamo e l'obiettivo comune è generare nuova e buona occupazione e disseminare rapporti di fiducia, implementando nuovo capitale sociale.

In sostanza, il risultato è stato costruire una comunità che fa leva sull'innovazione per rendere l'economia della regione più sostenibile e resiliente, preparata ad accogliere le sfide e le opportunità del futuro. E in questo lavoro  le soluzioni ideate, i risultati raggiunti, letti alla luce delle ultime misure varate a livello comunitario e nazionale, segnalano come il tessuto socio economico pugliese sia già pronto a recepire tutte le indicazioni utili per muoversi  verso la transizione digitale e quella ecologica.

Infine, non certo per importanza, questa elaborazione giunta oggi, alla vigilia della programmazione 2021/2027 è utile all'aggiornamento della Smart specialization strategy.. Intercorrelare i temi e i metodi degli ecosistemi Innonetwork e Innolabs con le priorità di intervento del PNRR, a cominciare dalla centralissima tutela della salute, serve a costruire una "evidence based policy", politiche d'intervento innovative generate attraverso nuovi modelli, filtrati dal prisma della digitalizzazione.

È dunque un contributo fattuale per continuare – nell'auspicio affidato alla prefazione dalla dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia – "il percorso ideale di lunga vita felice che in Puglia passa attraverso il lavoro, la salute, la conoscenza e in modo definitivo il benessere sociale."

Leggi "Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico"

Valenzano, 16 novembre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide