Tutte le notizie

« Indietro

RELAZIONE ANNUALE AGCOM 2019

 

Segnali di crisi e note dolenti dal mondo della carta stampata (in 7 anni si è perso il 40% del valore economico),  ma è l'intero settore delle TLC che tra il 2011 e il 2018 ha perso circa un quarto dei ricavi. Cresce invece, il peso di Internet, anche se in un contesto non privo di criticità, tra carenze normative e rischio di posizioni dominanti.

 

È questo in estrema sintesi il nocciolo dell'intervento del presidente dell'AGCOM, Angelo Marcello Cardani, per presentare la Relazione annuale al Parlamento, lo scorso 11 luglio. L'evento è stato l'occasione per fornire un quadro d'insieme sull'intero settennato di attività dell'agenzia in quelli che il presidente ha definito come: "anni assai difficili, di declino per alcuni settori, di sostanziale stagnazione per molti altri, e con solo un paio di indicatori macroeconomici in controtendenza".

"Nel luglio del 2012, all'inizio dell'attuale consiliatura, il Paese era nel pieno di una crisi economica globale di gravi proporzioni." Ha esordito Cardani, e infatti I dati relativi ai mercati regolati da Agcom rispecchiano la situazione generale del Paese. Il valore economico del settore delle comunicazioni valeva 61 miliardi nel 2012, 56 l'anno successivo e 52 nel 2014 e nel 2015. Una lenta e modesta inversione di rotta inizia solo nel 2016 e nell'anno appena passato si attesta su 54 miliardi di euro. Complessivamente, nelle telecomunicazioni tra il 2011 e il 2018 si sono persi circa un quarto dei ricavi.

Nel settore media si è registrato un -13% del valore economico, dovuto essenzialmente ai trend fortemente negativo dei ricavi pubblicitari. Il settore editoriale, invece, ha subito un  vero e proprio declino strutturale con -40%  spalmati su investimenti, occupazione e ricavi. Nel settore postale – complessivamente in declino -  in crescita solo il mercato dei pacchi, dovuto all'esplosione dell'e-commerce. L'altro indicatore economico in crescita è quello della raccolta della pubblicità online, le cui risorse sono passate dai 1407 milioni circa del 2011 agli oltre 2700 milioni del 2018 (+93%). Ma, nell'analisi dell'AGCOM, il segnale più evidente di questi anni è stato il cambiamento con "un rivolgimento di scenari tecnologici e di mercato; di consolidati parametri sociali e culturali; di abitudini di consumo e modalità di fruizione."

È l'innovazione tecnologica a stravolgere gli scenari, entrata prepotentemente con l'esplosione del traffico dati, e il numero delle sim-dati più che raddoppiate (da 27 a 55 milioni). Ma anche l'online pone problemi non ancora risolti.

Nei prossimi due anni, l'Autorità sarà chiamata a fornire il proprio contributo sul delicato processo di trasposizione della legislazione europea (Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, direttiva SMAV, direttiva Copyright).

"La strategia per un vero mercato unico digitale richiede un concorso di intelligenze e sinergie istituzionali" ha affermato Cardani nel suo commiato finale dopo i ringraziamenti di rito, enunciando poi le principali sfide che attendono l'ente.

"Nell'immediato futuro la sfida della cybersecurity sarà oltremodo impegnativa, e con essa quella della e-privacy. La sua natura di Autorità convergente mette Agcom in una condizione di felice privilegio nell'operare su questi temi. Ma da soli non si va da nessuna parte. Compiti delicatissimi attendono Governo e Parlamento. Al tempo stesso si impone una positiva evoluzione delle relazioni con le istituzioni europee e nazionali che operano nei settori adiacenti, per un approccio ed una visione organica orientata alla soluzione dei problemi di governo di tutte le infrastrutture strategiche. Agcom è pronta a fare la sua parte. Ha le capacità e le competenze per fare bene."

Scarica l'intero Rapporto 

Valenzano, 16 luglio 2019

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide