Tutte le notizie

« Indietro

RICERCA DI MICROSOFT SUL CLOUD COMPUTING

 

Da un'indagine di Microsoft Italia: il Cloud computing porta più vantaggi al Sud e alle   piccole e micro imprese italiane.
 

 

"L'impatto del cloud computing sull'economia italiana" è il nome della ricerca realizzata dalle Fondazioni ResPublica e Astrid, in collaborazione con Microsoft. L'indagine presentata venerdì scorso a Roma dai presidenti delle due Fondazioni, Franco Bassanini per Astrid ed Eugenio Belloni per ResPublica, ha avuto lo scopo di indagare come lo sviluppo del cloud computing potesse contribuire ad aumentare la produttività delle imprese e la competitività del Sistema Paese, combinando al meglio capitale fisico e umano. La presentazione ha visto la partecipazione di Jean-Philppe Courtois, Presidente di Microsoft International, che ha spiegato come la sua azienda sia impegnata "a fornire a ciascun soggetto il proprio modello di cloud, privato, pubblico o ibrido".

Il cloud computing si può rivelare uno straordinario strumento dell'abilitazione alla società dell'informazione e all'economia digitale e la sua diffusione nella pubblica amministrazione può diventare un fattore importante di accelerazione della crescita.

Dall'analisi condotta è emerso che la maggiore incidenza in Italia, e in particolare nel mezzogiorno, di piccole e medie imprese, congiunto al ritardo nella penetrazione delle ICT e delle relative innovazioni di processo e di prodotto nel sud d'Italia, potrebbero portare maggiori vantaggi proprio a questi territori. Attraverso l'analisi di opportuni indicatori, l'indagine di Astrid e ResPublica dimostra come le sette Regioni del Mezzogiorno d'Italia avrebbero dall'adozione del cloud computing anche un vantaggio in termini di occupazione, mediamente superiore del 4% rispetto a quello complessivo per il Paese. La ricaduta occupazionale prevista, ad esempio, in Puglia avrebbe un vantaggio sulla Lombardia del 16%.

Comunque, dal punto di vista socio-economico l'impatto principale del cloud computing è  la globalizzazione dei servizi IT e dello scambio di dati e informazioni. Perciò emerge dalla ricerca l'importanza di uno sforzo collettivo nella definizione di regole, comportamenti e procedure che devono governare questo nuovo paradigma digitale, in modo da accelerarne i benefici e garantire allo stesso tempo la protezione degli utenti, delle aziende e del Paese, nel quadro di un mercato europeo libero, aperto e ben regolato. (i.cam)

Scarica la ricerca

Valenzano, 9 novembre 2011

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide