Tutte le notizie

SAFER INTERNET DAY 2022

8 febbraio 2022

Giornata "Per un Internet più sicuro" 2022: insieme per un Internet migliore

Oggi, 8 febbraio, si celebrerà in tutto il mondo la SAFER INTERNET DAY sul tema "Insieme per un'Internet migliore".

Promossa dalla rete di centri "Internet più sicuro" negli Stati membri, finanziata dall'UE, la giornata invita i giovani, i genitori, i prestatori di assistenza, gli insegnanti, i responsabili politici e i rappresentanti dell'industria e delle organizzazioni a partecipare alle manifestazioni organizzate in ciascun paese per avere un ruolo nella creazione di un mondo online migliore, in particolare per i bambini e i giovani.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento nel calendario della sicurezza online. È iniziato nel 2004 nell'ambito del primo piano d'azione per Internet più sicuro, come iniziativa del progetto SafeBorders finanziato dall'UE. È stato poi ripreso da Insafe, la rete dei Safer Internet Centres. Ora, Safer Internet Day è andato oltre la sua tradizionale zona geografica ed è celebrato in circa 200 paesi e territori in tutti i continenti e raggiunge milioni di persone in tutto il mondo.

Internet è un potente strumento con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze, come evidenziato durante la pandemia di COVID-19. Tuttavia, con le opportunità arrivano i rischi. L'obiettivo di SID è sensibilizzare e allo stesso tempo intraprendere azioni concrete per fornire protezione e responsabilizzazione dei bambini e dei giovani online.

Per garantire che la strategia europea per un'Internet migliore per i ragazzi adottata nel 2012, sia adatta all'era digitale, la Commissione europea proporrà questa primavera una nuova strategia per sostenere le competenze digitali, garantire esperienze adeguate all'età e stimolare la partecipazione dei minori.

Aule ben attrezzate e insegnanti dotati di competenze digitali, come pure un ambiente digitale sicuro per i minori, fanno parte dei diritti e dei principi digitali proposti a gennaio in una dichiarazione che guiderà la trasformazione digitale nell'UE. La strategia, che ha influenzato le politiche nazionali nella maggior parte degli Stati membri dell'UE e le azioni su temi quali le notizie false, il bullismo online o l'esposizione a contenuti nocivi, tocca ogni anno migliaia di scuole e giovani, ma anche genitori e insegnanti.

Il portale Better Internet for Kids, la piattaforma paneuropea di risorse, fornisce ai minori, ai loro genitori e agli educatori una serie di informazioni, orientamenti e risorse su questioni connesse a Internet.

Italian Safer Internet Centre - Generazioni Connesse

L'evento Italian Safer Internet Day (SID) sarà trasmesso in streaming online l'8 febbraio 2022. L'evento si svolgerà presso il Ministero dell'Istruzione e, durante l'evento, saranno presentati gli obiettivi per il nuovo anno. Quest'anno si celebrano i dieci anni di attività come Safer Internet Center (SIC) insieme a studenti, insegnanti, genitori e amici. 

Valenzano, 8 febbraio 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide