Tutte le notizie

« Indietro

SERVIZIO CIVILE DIGITALE IN PUGLIA

 

 

È stata pubblicata la graduatoria dell'avviso sperimentale del Servizio Civile Digitale che ha finanziato 45 programmi che impegneranno mille giovani volontari in oltre cento progetti. 16 programmi - sui 20 presentati - saranno realizzati nelle sedi pugliesi coinvolgendo 95 volontari.

"I numeri indicati – ha dichiarato l'assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci - evidenziano una risposta significativa in Puglia che ha visto il coinvolgimento anche di altri soggetti sul territorio, come nel caso di tre programmi a titolarità pugliese, di cui due finanziati, finalizzati a migliorare la digitalizzazione in ambito sanitario con l'apporto di rete dell'AReSS, Agenzia strategica regionale per la salute e il Sociale Puglia. Investire sui giovani e il digitale, sull'alfabetizzazione digitale è un obiettivo di questa amministrazione regionale e sapere che, attraverso questa occasione, alcuni giovani potranno vivere un'esperienza di crescita  professionale e personale ci rende particolarmente orgogliosi".

L'avviso, pubblicato lo scorso 12 maggio dal Dipartimento per la trasformazione digitale e il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (vedi nostra notizia ndr), è sperimentale e ha l'obiettivo di individuare interventi per offrire, con il coinvolgimento di giovani operatori volontari, supporto e formazione ai cittadini nell'utilizzo delle tecnologie.

Il Servizio Civile Universale promuove dal 2001 progetti di assistenza, utilità sociale e promozione culturale. Il Servizio Civile Digitale, in fase sperimentale, ha l'obiettivo di superare l'attuale gap sulle competenze digitali e di produrre un impatto positivo sulle comunità, anche attraverso l'integrazione con altri interventi previsti dalla Strategia. nazionale per le competenze digitali. Un percorso che proseguirà anche grazie a Italia domani, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, in cui il Servizio Civile Digitale è una delle misure chiave nell'ambito delle competenze digitali.

Nel dettaglio i 45 programmi ammessi oggi al finanziamento prevedono la realizzazione di 103 progetti, coinvolgendo un totale di 400 enti del terzo settore e amministrazioni locali, in aggregazioni di rete, co-progettazione o partnership distribuiti omogeneamente sul territorio nazionale.

Le attività di facilitazione ed educazione digitale verranno realizzate in sedi istituzionali di formazione, università, scuole, centri professionali ma anche nelle biblioteche, nei punti di incontro delle associazioni, centri famiglia, parrocchie, oratori, strutture residenziali e semiresidenziali per anziani o cittadini con patologie, strutture ospedaliere e dipartimenti sanitari delle ASL. Anche i mercati rionali e paesani e gli spazi di prossimità realizzati dalle associazioni del terzo settore saranno luoghi coinvolti nella realizzazione dei progetti.

Le attività di facilitazione digitale saranno rese disponibili anche presso gli sportelli di erogazione dei servizi comunali, dei servizi sanitari, come gli sportelli CUP e quelli dedicati alle prenotazioni/pagamento dei ticket, oltre che nei Caf. Sono previsti anche dei punti di facilitazione itineranti, pensati per raggiungere i territori dei piccoli comuni e delle zone più periferiche nonché le categorie di cittadini più fragili come gli anziani.

Molti progetti hanno l'obiettivo di potenziare l'utilizzo dei servizi digitali pubblici, inclusi quelli sanitari per gli utenti dei servizi di telemedicina e il personale addetto all'assistenza medica. Una parte molto significativa delle iniziative pone particolare attenzione alla popolazione più a rischio di esclusione sociale, come gli anziani, i migranti, i richiedenti asilo, i pazienti con dipendenza patologica, le famiglie e i giovani delle aree disagiate. L'intento generale è anche realizzare una stretta integrazione delle azioni di educazione, alfabetizzazione e facilitazione digitale con gli interventi di contrasto alla poverta? educativa.

Ricorrono nei progetti anche i temi della continuità e della sostenibilità delle iniziative, con azioni parallele di formazione del personale delle associazioni e dei cittadini, in una logica del "formare i formatori". In questo senso si prevede lo sviluppo di laboratori che, sulla base di uno scambio intergenerazionale con giovani facilitatori digitali, consentiranno agli over 60 coinvolti di diventare, successivamente, protagonisti attivi nel modello della "educazione tra pari".

L'avviso per i volontari e il prossimo avviso

Nel frattempo, è stato pubblicato il bando che consentirà a 1.007 volontari di partecipare al Servizio Civile Digitale. I giovani selezionati opereranno nei 45 programmi ammessi al finanziamento.

Per partecipare ai progetti del Servizio Civile Digitale è necessario presentare la domanda andando sul sito del Servizio Civile Universale e  scegliendo il progetto per il quale candidarsi.

La domanda di partecipazione si deve presentare entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022.

La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto, sarà pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e avverrà in ogni caso entro luglio 2022.

A fine dicembre uscirà un nuovo avviso che permetterà agli enti non profit di partecipare attraverso i loro programmi al Servizio Civile Digitale. L'avviso costituirà un'opportunità sia per gli enti che hanno partecipato all'avviso sperimentale, per ampliare o rinnovare i programmi e i progetti presentati, sia per gli altri enti che potranno candidare i propri programmi anche usufruendo del percorso di informazione e formazione che sarà avviato dopo la pubblicazione dell'avviso. 

Per questa nuova fase sarà prevista una dotazione di ben 2.400 giovani volontari.

Complessivamente il Servizio Civile Digitale  prevede il coinvolgimento nel triennio 2021-2023 di circa 9.700 operatori volontari e almeno 100 enti per servizi di facilitazione con l'obiettivo di formare circa 1 milione di cittadini.

Valenzanio, 15 dicembre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide