AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

SMART WORKING: ASSINTER NE DISCUTE CON IL MINISTRO PA DADONE

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Smart working, Ministro PA Dadone ed Assinter al lavoro su un kit di servizi attivabili per proiettare il lavoro pubblico verso nuovi paradigmi culturali ed organizzativi 

Parte il tavolo di lavoro tra Ministro Funzione Pubblica e la rete Assinter

Roma, 29/04/2020

"Assinter Italia ha risposto alla richiesta del Ministro della Pubblica Amministrazione per offrire un quadro sintetico dei servizi di smart working  messi a disposizione della Pubblica Amministrazione dai soci della nostra Rete, rilasciando un primo kit di servizi immediatamente attivabili". Questo il commento del Presidente Francesco Ferri a valle dell'incontro con il Ministro della PA Fabiana Dadone, che consolida le interlocuzioni tra la nostra Rete e Funzione Pubblica.

I servizi offerti da tutti i nostri soci abilitano lo smart working a 360°, ricomprendendo tool, a partire dagli ambiti più strettamente tecnologici: dai servizi volti alla remotizzazione delle postazioni di lavoro ai servizi per mettere in sicurezza i dati sensibili. Oltre l'80% delle società in house, eroga servizi di videoconferenza, utili anche per permettere lo svolgimento dei processi decisionali dei Consigli e delle Giunte, ma anche sistemi di collaboration o di fonia. Fondamentale il supporto per accompagnare i dipendenti pubblici ad acquisire nuovi approcci: help desk, produzione di pillole informative e linee guida sullo smart working,

Un quadro in rapido consolidamento e sviluppo che nell'emergenza ha consentito di dare continuità ai sistemi informativi regionali, ai servizi sanitari, alla protezione civile, ai servizi educativi, dai grandi centri ai piccoli comuni, passando per i presidi scolastici ed universitari. Sono state garantite modalità di lavoro agile per più di 60.000 dipendenti pubblici, oltre a più di 7000 lavoratori delle società in house. Non solo, la rete delle in house è pronta a coinvolgere da subito ulteriori 60.000 lavoratori pubblici.

Sulla base di questa ricognizione, si dà nei fatti avvio al Tavolo di lavoro, che vede Assinter Italia insieme agli Uffici del Ministro e con il supporto dei soci, impegnati ad abilitare in maniera pragmatica ed efficace la diffusione e il consolidamento del lavoro agile nelle amministrazioni, sistematizzando gli strumenti organizzativi e regolatori, formativi e di comunicazione.

"Le società pubbliche dell'informatica sono depositarie di un patrimonio di competenze e di buone pratiche che possono contribuire in modo importante a proiettare tutta la Pubblica Amministrazione nel futuro. Dobbiamo favorire, tutti insieme, il rapido trasferimento di soluzioni, tecnologiche ed organizzative, alle Pubbliche Amministrazioni", ha affermato il Ministro Dadone.

Il Presidente Ferri, a nome della nostra Rete, ha tenuto a ringraziare il Ministro Dadone per aver affermato nella recente Audizione presso la Commissione Affari Costituzionali della Camera, un importante principio che Assinter promuove da tempo. "Le società in house sono risorse del sistema pubblico, leva d'innovazione che può garantire un ritorno, in termini di investimenti fatti su queste realtà organizzative, a vantaggio dell'intero Sistema Paese".

Per info: Silvia Barbieri, 338/5202041

Assinter Italia
La rete delle società pubbliche ICT per l'innovazione nella PA
Via Piemonte 39, 00187 – Roma
Centralino: (+ 39) 064815595
segreteria@assinteritalia.it

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide