AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

SOLIDARIETÀ DIGITALE AL SERVIZIO DELLA SCUOLA

 

 

Solidarietà digitale è l'iniziativa nata per ridurre l'impatto sociale ed economico del Coronavirus, lanciata dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, coordinata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il supporto tecnico dell'Agenzia per l'Italia Digitale, .

Solidarietà Digitale pone le nuove tecnologie al servizio della comunità con l'obiettivo che nessuno rimanga indietro. In questa fase, l'iniziativa si concentra sulla ripartenza delle attività didattiche offrendo soluzioni innovative e servizi digitali a supporto del mondo della scuola.

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti per sostenere le nuove sfide didattiche, offrendo soluzioni innovative e servizi digitali gratuiti a sostegno di studenti, insegnanti e istituti scolastici.

Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di aiutare gli studenti, le loro famiglie, gli insegnanti e le scuole permettendo di:

  • Studiare grazie all'uso della rete, attraverso una connettività rapida;
  • Apprendere utilizzando device efficaci per la didattica digitale integrata;
  • Svolgere percorsi scolastici e di formazione attraverso l'utilizzo di piattaforme digitali avanzate e le tecniche di e-learning;
  • Interagire con contenuti digitali di qualità per arricchire l'apprendimento;
  • Accedere a opportunità di formazione per docenti e il corpo scolastico;
  • Uilizzare strumenti innovativi per la guida e il supporto e agli studenti.

In questa fase, la ripartenza della scuola è un aspetto cruciale per i ragazzi e le loro famiglie. Il digitale può svolgere un ruolo fondamentale per arricchire l'apprendimento degli studenti degli istituti di ogni ordine e grado, per facilitare la didattica con metodologie innovative e promuovere percorsi di apprendimento mirati a soddisfare particolari esigenze e fornire materiale aggiuntivo al corpo docente.

Tutti i servizi, messi disposizione da aziende ed associazioni, saranno accessibili gratuitamente attraverso il sito dedicato solidarietadigitale.agid.gov.it.

Nella prima missione, tra marzo ed agosto 2020, Solidarietà Digitale ha consentito a centinaia di imprese e associazioni di mettere a disposizione della comunità servizi digitali e strumenti tecnologici per affrontare la fase della chiusura delle attività per l'emergenza sanitaria. Dalle piattaforme di smart working avanzate, ai servizi pubblici o specialistici online, dalla consulenza medica a quella professionale, passando per le piattaforme e-learning dedicate a studenti e professionisti, fino alla possibilità di informarsi gratuitamente, l'iniziativa ha svolto un ruolo chiave nella quotidianità di molti cittadini, registrando oltre 11 milioni di accessi sul sito dedicato.

Nella prima missione sono stati offerti servizi gratuiti rivolti a cittadini, professionisti e aziende, che hanno permesso di:

  • Lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l'utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • Leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • Restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning, come proposto dal Ministero dell'Istruzione;
  • Usufruire di servizi digitali online, come l'accesso a servizi pubblici o specialistici, come ad esempio una consulenza medica o professionale;
  • Svolgere a distanza attività della vita di tutti i giorni, come fare la spesa, attività sportiva, ma anche la socialità, la vita politica e quella religiosa, l'associazionismo, o persino gli hobby, come le arti o la cucina.

Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione con il progetto di Solidarietà digitale, esteso a tutto il territorio nazionale, ha raggiunto l'obiettivo di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita, rispettando al tempo stesso le disposizioni del Decreto del Presidente del consiglio dei ministri (Dpcm 9 marzo 2020) che ha introdotto misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull'intero territorio nazionale.

La nuova missione di Solidarietà Digitale promuove servizi digitali per il mondo della scuola, come strumenti efficaci per la didattica digitale integrata, piattaforme avanzate di e-learning, contenuti didattici digitali di qualità, opportunità di formazione per i docenti ed esercizi innovativi per sostenere gli studenti nello studio.

Solidarietà digitale, insomma, nasce dalla convinzione che  il digitale e l'innovazione sono alleati preziosi per farci vivere un quotidiano sostenibile, migliorando la nostra qualità della vita anche e nonostante le limitazioni imposte dal diffondersi della pandemia.

Valenzano, 24 settembre 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide