Tutte le notizie

SPECIALE FIERA 2019: EVENTO E-GOV

 

 

InnovaPuglia è stata coinvolta il 20 settembre nell'evento "Egov e imprese: strumenti e prospettive" in cui Marco Di Ciano, responsabile del servizio Ricerca e Innovazione, ha presentato "La piattaforma CITADEL e lo strumento egov_INNO: co-design di servizi Government2Business".

Disegnando lo scenario del prossimo decenno Di Ciano ha parlato della necessità di nuove pratiche e strategie digitali innovative affinché i governi siano in grado di affrontare le sfide emergenti È essenziale che i governi coltivino la cultura dell'innovazione, insieme all'apertura e alla responsabilità nei confronti della società. per questo è indispensabile che più attori - cittadini, industrie, università, PA - si impegnino nella progettazione congiunta delle politiche, e nella loro co-creazione e attuazione.

Stante il contesto di incertezza e complessità (problemi connessi all'uso di piattaforme digitali, alla sicurezza e alla possibilità di manipolazione di dati e persone, ai modelli di businessin profondo cambiamento, ecc.), saranno necessarie nuove competenze per il futuro e in quest'ambito il progetto Citadel ha esplorato e monitorato i driver, i fattori abilitanti, l'impatto, i rischi e le barriere poste all'implementazione di un governo aperto, innovativo e collaborativo.

Obiettivo è stato lavorare su 5 assi per aumentare la capacità delle imprese e delle parti interessate all'innovazione di utilizzare i servizi di sostegno e procedere alla co-creazione di:

  • Strumenti elettronici per monitorare e supportare il processo di finanziamento dei piani di investimento delle imprese;
  • Servizi elettronici per accelerare il processo relativo all'avvio di un'impresa con particolare attenzione alle start-up;

  • Servizi di informazione per le imprese con particolare attenzione ai giovani innovatori;

  • Strumenti di social network per supportare il match-making intelligente e la collaborazione delle imprese (supporto del loro networking e clustering) nonché collegamento tra l'azienda e la comunità di R&S;

  • Applicazioni di business intelligence per monitorare l'imprenditorialità e l'innovazione regionali e transfrontaliere.

Il processo dovrà procedere attraverso partecipazione e comprensione delle ragioni per mantenere o cancellare i servizi pubblici ascoltando il feedback dei cittadini, con l'obiettivo di raggiungere la loro soddisfazione.

All'evento ha partecipato con un intervento Adriana Agrimi, Dirigente Area Trasformazione Digitale di AGID.

Valenzano, 20 settembre 2019

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide