Tutte le notizie

« Indietro

SPECIALE FIERA 2019: FORUM MEDITERRANEO IN SANITÀ

 

"Sanità di svolta", SOLUZIONI DIFFERENTI: sanità di anticipo, tecnologia intelligente, partnership innovativa, salute della fragilità, professionisti propositivi. 

Anche quest'anno il Forum Mediterraneo della sanità organizza il suo evento al Sud a Bari, in concomitanza con la Fiera del Levante, dal 18 al 20 settembre.

Il tema della edizione 2019 è "SANITÀ DI SVOLTA, SOLUZIONI DIFFERENTI: sanità di anticipo, tecnologia intelligente, partnership innovativa, salute della fragilità, professionisti propositivi" un dibattito a più voci sul sistema Salute che quest'anno mette l'accento sulle soluzioni: organizzative, istituzionali, tecnologiche, cliniche.

Nella presentazione dell'evento Giovanni Gorgoni, Direttore Generale AReSS Puglia, agenzia regionale co- organizzatrice della manifestazione, spiega il concetto di sanità di svolta con queste parole:

"La verità è che da qualche decennio la sanità italiana incassa urti incrementali più o meno grandi e, in maniera resiliente, li assorbe - adattandosi ogni volta con più fatica - e si rialza. Quest'anno, però, una serie di cambiamenti di scenario più robusti in corso (vedi uscite pensionistiche) e altri all'orizzonte di breve termine (vedi regionalismo differenziato) si aggiunge agli urti precedenti che non hanno ancora scaricato la propria forza e sembra anticipare un punto di rottura epocale. La recente difficoltà a reperire qualificate figure professionali sul mercato del lavoro, anche presso Regioni diciamo ‘dotate' basta da sola a prefigurare una imminente assenza di continuità su molti fronti. È per questi motivi che l'edizione di quest'anno del Forum Mediterraneo l'abbiamo intitolata 'Sanità di svolta', senza alcun intento apocalittico ma con spirito costruttivo offrendo spazio di confronto sulle diverse alternative al ‘dopo', qualunque forma esso prenderà, e per dare visibilità a soluzioni da Sud".

Gorgoni continua nel ragionamento dando una nuova prospettiva alle ‘soluzioni da Sud' e affermando che questa volta il Sud non può semplicemente rispolverare il refrain un po' logoro del "più soldi" perché le risorse finanziarie sono importanti ma, più importanti sono le soluzioni: organizzative, istituzionali, tecnologiche, cliniche che necessariamente dovranno essere  'differenziate' al Sud rispetto a quelle delle altre aree del Paese. Un Sud che sulla risorsa umana, ad esempio, sconta vistose disparità di dotazione rispetto a quelle del centro-nord e, per contro, un fabbisogno di assistenza più elevato.

Sono 5 i filoni tematici delle oltre trenta sessioni della manifestazione:

  • Sanità di anticipo, con la prevenzione a scuola, l'uso dei Big Data per la Salute, gli interventi congiunti su Ambiente e Salute, le politiche di sicurezza integrata;
  • Tecnologia intelligente, con le opportunità offerte dalla sanità digitale e dalla telemedicina per complementare, mai sostituire, l'azione del professionista in nuovi paradigmi organizzativi;
  • Partnership innovativa, con la necessità di un ripensamento del ruolo del privato accreditato sui tradizionali servizi affamati di professionisti e i nuovi servizi territoriali alla ricerca di modelli inediti di integrazione pubblico-privato;
  • Salute della fragilità, con le buone pratiche per le fasce più deboli di cittadini, come i bambini, i detenuti, i disabili i malati rari;
  • Professionisti propositivi, con le idee provenienti da chi conosce la "domanda" di salute dei cittadini, corrente e prospettica, osservandola sul campo.

InnovaPuglia sarà presente alla manifestazione organizzando un evento in partnership con il Forum sul tema del procurement e coordinando  un evento sull'innovazione e la ricerca in sanità.

Questi i due appuntamenti:

18 SETTEMBRE 2019 | Sala Ponente Ore 14.30

I soggetti aggregatori e la razionalizzazione della spesa sanitaria: acquisti "dispositivi medici" e "servizi" e iniziative in ambito ICT. Esperienze a confronto

Scarica programma

18 SETTEMBRE 2019 | Sala Levante ore 14.30

Innovazione dei device ed impatto nei percorsi clinici. I progetti della Regione Puglia e la ricerca finanziata

Scarica programma

Scarica programma completo della manifestazione

Valenzano, 12 settembre 2019

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide