AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

TECA DEL MEDITERRANEO CASO DI SUCCESSO A SMAU

"Infrastruttura IT virtuale per migliorare la continuità operativa e ridurre i costi di manutenzione dei sistemiinformativi" il progetto di Teca del Mediterraneo presentato a SMAU Bari.

 

È stato portato tra i casi di successo presentati durante la manifestazione in questi giorni a Bari, alla Fiera del Levante, il progetto per la virtualizzazione dell'hardware, sia server che client, della Teca del Mediterraneo ed è stato tra i finalisti del Premio Innovazione ICT 2012 di SMAU, l'iniziativa, voluta dall'Osservatorio Smau-School of Management del Politecnico di Milano, giunta quest'anno alla quarta edizione, riservata ad aziende ed enti pubblici del sud Italia che hanno sviluppato progetti innovativi con l'utilizzo di moderne tecnologie digitali.

Il progetto è stato realizzato dal servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale, con il supporto di InnovaPuglia, e ha avuto l'obiettivo di potenziare le performance delle proprie risorse informatiche e ottenere una migliore continuità nell'erogazione dei servizi ai propri dipendenti.

È stata progettata e implementata una nuova architettura virtuale che prevede 2 server fisici che ospitano 36 macchine virtuali attive tra server, NAS e desktop. Il back up periodico dei dati della "Storage Area Network" (SAN) rende inoltre disponibile una copia di sicurezza delle informazioni dell'Ente. La nuova infrastruttura, inoltre, consente livelli adeguati di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che permettono in caso di malfunzionamenti la possibilità di un intervento tempestivo per assicurare la continuità operativa.

L'architettura IT ha consentito una maggiore flessibilità nella gestione delle risorse informatiche e una maggiore affidabilità. Sono sufficienti solo pochi minuti per attivare server virtuali addizionali, qualora fosse necessaria una maggiore capacità elaborativa, e si ottiene un risparmio considerevole sui costi di manutenzione e gestione. La virtualizzazione ha permesso di continuare ad utilizzare le tante postazioni di lavoro, divenute ormai obsolete.  In caso si verifichi un guasto hardware su un PC, la continuità del lavoro dei dipendenti è comunque garantita perchè è possibile l'accesso al proprio desktop virtuale da un altro PC. Grazie a un'attenta e oculata scelta commerciale dei prodotti, nonché di una precisa strategia di progettazione, il sistema ha previsto per Teca del Mediterraneo un costo pari a quello del solo hardware mentre la voce ‘software' ha avuto un costo pari a zero.

Nel corso della premiazione, svoltasi ieri mattina nel corso di Smau Business 2012, la vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, Loredana Capone, ha espresso la sua soddisfazione per l'importante ruolo nazionale ricoperto dalla Puglia nell'innovazione. Infatti, dopo i tre premi nazionali ricevuti dalla Puglia a Smau Milano nell'ottobre scorso, in questi giorni a Bari, ben 12 pugliesi sono tra i 17 finalisti scelti tra 101 progetti presentati al Premio ICT 2012  e, tra questi, 4 sono i vincitori provenienti dalla Puglia sui 6 totali. (i.cam)

Vai al Caso di Successo Teca sul  sito SMAU

Vai al sito di Teca del Mediterraneo

Valenzano, 16 febbraio 2012


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide