Tutte le notizie

TRANSIZIONE DIGITALE E PNRR: GLI AGGIORNAMENTI

 

 

Il Ministro per l'Innovazione e la transizione digitale ha deciso di accelerare sulla transizione digitale del Paese e annuncia una serie di misure avviate.

Bando sulla connettività delle isole minori

Con due mesi di anticipo rispetto agli obiettivi del PNRR, sono stati destinati i 45 milioni di euro messi a gara per portare la connessione internet ultraveloce alle isole minori italiane delle regioni Lazio, Puglia, Sicilia, Toscana e Sardegna.

Infratel Italia ha aggiudicato il bando per la progettazione, la fornitura e posa in opera dei cavi sottomarini in fibra ottica e relativa manutenzione.

L'iniziativa fa parte degli interventi previsti dalla Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga, finanziato nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 1, componente 2, investimento 3.1.5 Isole Minori) con risorse anticipate a valere su fondi per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero dello sviluppo economico.

I lavori dovranno essere terminati entro il 31 dicembre 2023 e la manutenzione assicurata fino al 31 dicembre 2028.

I dettagli dell'aggiudicazione sono disponibili sul sito di Infratel Italia.

400 milioni disponibili per aggiornare siti e servizi dei Comuni

Pubblicato l'avviso per Servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino che consente ai Comuni di candidarsi per ricevere un contributo economico, configurando online la propria scelta. Grazie al percorso guidato all'interno di PA digitale 2026, è possibile aderire a due pacchetti: il "pacchetto cittadino informato", se si vuole aggiornare il proprio sito internet; e il "pacchetto cittadino attivo", se si vuole usufruire anche dei flussi d'interfaccia relativi ai servizi.

L'obiettivo dell'Avviso è quello di migliorare l'esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l'ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento. Tutto ciò sarà reso possibile grazie all'adozione di modelli standard per i siti e servizi dei Comuni, e grazie a interfacce studiate per essere coerenti, fruibili e accessibili per tutti i cittadini, predisposte dal progetto Designers Italia.

Dalla domanda di contributi all'iscrizione all'asilo, alla richiesta di accesso agli atti al pagamento di una contravvenzione, fino al pagamento della mensa scolastica: sono solo alcuni dei 26 servizi che i 7.904 Comuni italiani potranno rendere più semplici da usare, accessibili e fruibili grazie ai 400 milioni di euro messi a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L'importo economico del voucher è definito dal Dipartimento in base alla dimensione dell'Ente (numero di abitanti), e al numero di servizi scelti. La scadenza delle candidature è prevista entro il 2 settembre 2022. Dalla pubblicazione dell'avviso in poi sono previste delle finestre temporali di 30 giorni al termine delle quali il Dipartimento provvederà a finanziare le istanze pervenute nel periodo di riferimento.

VAI ALL'AVVISO

Competenze digitali: i 4 progetti vincitori del Premio Nazionale

Infine, le Competenze digitali, altro asset importante del Piano di transizione digitale.

La scorsa settimana, la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Assuntela Messina ha presieduto la giornata di premiazione dei vincitori del primo Premio Nazionale per le Competenze Digitali. L'iniziativa ha avuto l'obiettivo di individuare e dare visibilità ai migliori progetti per lo sviluppo delle competenze digitali per poterli poi estendere in altri contesti e contribuire alla riduzione dell'analfabetismo digitale.

Il Premio, alla sua prima edizione, ha riscosso ampia partecipazione, con 120 progetti presentati da terzo settore, imprese e pubbliche amministrazioni. 22 i finalisti selezionati da una giuria di 34 esperti nominata dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

A conferma del successo dell'iniziativa, anche gli oltre 13mila voti espressi sulla piattaforma ParteciPa, da parte di cittadini che hanno contribuito a scegliere i 4 progetti migliori tra le categorie del Premio (Digitale per tutti; Digitale inclusivo; Digitale contro il divario di genere; Digitale per l'educazione nelle scuole) e hanno assegnato la menzione speciale del più votato online.

I progetti vincitori sono:

  • Girls Code It Better, un progetto di Officina Futuro - Fondazione Maw - per la categoria "Digitale contro il divario di genere"
  • Connessi in buona compagnia, della Regione Toscana - per la categoria "Digitale inclusivo"
  • Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto nella categoria "Digitale per tutti"
  • Programma il Futuro del Laboratorio Informatica & Scuola e il Consorzio Interuniversitario per l'Informatica - per la categoria "Digitale nell'educazione per le scuole" e menzione speciale del "più votato dal pubblico online".

I premi consegnati ai vincitori sono stati realizzati da studenti al primo anno della scuola secondaria di primo grado del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana (BR), che li hanno progettati e messi a punto durante dei laboratori pomeridiani di progettazione grafica 3D.

Oltre ai premi, dato il numero e la qualità delle iniziative che hanno partecipato, la giuria ha assegnato una menzione speciale per ognuna delle categorie in concorso, motivandola in relazione agli elementi di innovatività e valore specifici del proprio ambito.

Le menzioni speciali sono: STEAM-UP alle ragazze, un progetto della Regione Liguria, per la categoria "Digitale contro il divario di genere"; Powercoders di FGS Social Innovation Onlus, per la categoria "Digitale inclusivo"; Social4School: educare ad un uso consapevole della rete, del Dipartimento di Informatica Università di Torino nella categoria "Digitale nell'educazione per le scuole" e Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza digitale, di Roma Capitale nella categoria "Digitale per tutti".

L'iniziativa è stata promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito di Repubblica Digitale e realizzata con la collaborazione di Formez Pa. Anche la Commissione Europea ha partecipato all'evento con un intervento di Silvia Merisio dell'Unità Digital Economy, Recovery Plan and Skills che ha rimarcato l'importanza delle competenze digitali nel contesto europeo.

Valenzano, 4 maggio 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide