AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

UE: FINANZIAMENTI PER IDEE INNOVATIVE PER CONTRASTARE IL CORONAVIRUS

 

117 soluzioni innovative, provenienti da 141 paesi,  per sostenere la ripresa dalla pandemia di coronavirus sono state selezionate quali vincitrici della #EUvsVirus Hackathon tenutasi lo scorso fine settimana, con il patrocinio di Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani.

 

Le soluzioni vincenti della hackathon, organizzata dal Consiglio europeo per l'innovazione in stretta collaborazione con gli Stati membri dell'UE, riguardano settori quali la salute e la vita, il lavoro a distanza e l'istruzione, la finanza digitale e altro ancora. Tra di esse figurano: una piattaforma dati alimentata dall'intelligenza artificiale che collega le esigenze degli ospedali con i fornitori e i fondi disponibili; soluzioni per i commercianti al dettaglio per fare la fila garantendo il distanziamento sociale per la sicurezza del personale e dei clienti; una piattaforma esperienziale che consente ai genitori, agli insegnanti e ai bambini di collegarsi con i loro pari; un sistema originale di "assistenza alle imprese" per aiutare le piccole e medie imprese a ricevere finanziamenti a breve termine per coprire le loro esigenze di liquidità; e molte altre idee pionieristiche.

All' Hackathon  sono state presentate 2.150 soluzioni.

Ci sono stati un vincitore per ciascuno dei sei settori previsti, uno per ciascuna delle 37 sfide e il secondo e il terzo classificato di ogni sfida. L'elenco dei vincitori e i relativi premi sono disponibili qui. A oggi alcuni dei 1.200 partner hanno donato un totale di oltre 100 000 EUR di premi in denaro per i vincitori.

Nelle prossime due settimane si raccoglieranno le esigenze di finanziamento e di risorse delle squadre vincitrici per sviluppare le idee e i finanziamenti e le risorse che i partner sono disposti a donare. Dal 22 al 25 maggio, invece, si svolgerà una "Matchathon" per abbinare le esigenze alle risorse disponibili. Le soluzioni vincenti saranno anche invitate ad aderire alla piattaforma del CEI sul COVID, che sarà lanciata alla fine di maggio, per facilitare i contatti con gli utenti finali, come gli ospedali, e offrire accesso agli investitori, alle fondazioni e ad altre opportunità di finanziamento da tutta l'UE. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

La Commissione ha poi annunciato oggi la disponibilità di altri 150 milioni di EUR tramite il progetto pilota Accelerator del Consiglio europeo per l'innovazione per sostenere le start-up e le piccole e medie imprese nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni innovative per fronteggiare la crisi da coronavirus.

Le imprese selezionate per il sostegno del CEI saranno annunciate a fine maggio. La Commissione assegnerà anche marchi di eccellenza speciali ad applicazioni di alta qualità che contribuiscono a contrastare il coronavirus e che non possono essere finanziate con i 150 milioni extra, per sostenerne il finanziamento da altre fonti. Maggiori informazioni sono disponibili qui . Il sostegno alle start-up e alle PMI rientra nella risposta coordinata al coronavirus della Commissione, che sta investendo centinaia di milioni di euro in azioni di ricerca e innovazione per sviluppare vaccini, nuove cure, test diagnostici e sistemi medici per impedire la diffusione del coronavirus.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Bari, 30 aprile 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide