Tutte le notizie

« Indietro

UE: ICT & TOURISM BUSINESS INITIATIVE

La Commissione europea ha lanciato una iniziativa ICT sul turismo per facilitare l'interconnessione delle PMI del settore alle grandi reti internazionali.

  

Partendo dal presupposto che la domanda turistica si svilupperà in misura sempre maggiore verso il turismo su misura, offerto al viaggiatore individuale, la Commissione Europea si è interrogata su quali possano essere le misure da adottare per stimolare un segmento di mercato particolarmente rilevante per le PMI dell'Unione europea. D'altro canto, dai dati sull'uso di internet emerge che la ricerca di informazioni per viaggi e prenotazioni è stato uno dei primi cinque motivi evidenziati da parte degli utenti per andare on-line.

L'iniziativa "ICT & Turismo" offrirà la possibilità agli operatori delle PMI del turismo di approfittare di questa domanda per far crescere il loro business, permettendo l'interconnessione a costi accessibili fra esse e le reti della grande distribuzione, con l'obiettivo di incoraggiare la collaborazione tra piccole ospitalità, fornitori di servizi per il tempo libero, agenti di viaggio e tour operator internazionali.

Il progetto, della durata di 30 mesi, vedrà la partecipazione dei principali operatori del settore e avrà come strumento per l'interconnessione una piattaforma ICT realizzata da un consorzio formato da ECTAA, HOTREC, ITH, Università Bocconi e ZN. La piattaforma sarà composta da 3 pilastri: una componente politica, una tecnologica e una operativa.

Il primo pilastro (politica) assumerà la forma di un gruppo di esperti del settore turismo e di quello delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, a cui sarà affidato il compito di analizzare l'evoluzione del mercato, individuarne le esigenze e fornire raccomandazioni utili alle future politiche di sviluppo.

Il secondo pilastro (tecnologico)  realizzerà un progetto dimostrativo che studierà un modello di cooperazione a basso costo tra imprese situate in diverse sezioni della catena di valore del settore turistico, con l'obiettivo di favorire l'ingresso nel mercato di nuovi operatori e aiutare le PMI ia ntegrarsi pienamente con partner internazionali.

L'ultimo pilastro (operativo) realizzerà un portale attraverso il quale sarà gestito l'intero processo e che accompagnerà le PMI in ogni fase del loro processo decisionale. Il portale sarà una sorta di  "one-stop-shop" in cui sarà possibile trovare le informazioni sugli sviluppi del mercato, sulla legislazione e le possibilità di finanziamento, e-Toolkit, statistiche e dati UE sul settore. (i.cam)
 

Valenzano, 18 gennaio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide