AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

UE: MESE EUROPEO DELLA CIBERSICUREZZA.

MESE EUROPEO DELLA CIBERSICUREZZA: l'UE promuove la cultura della sicurezza 

https://www.enisa.europa.eu/news/european-cybersecurity-month-2019-is-launched

 

È iniziato il 1 ottobre il  Mese europeo della cibersicurezza (ECSM), per sensibilizzare i cittadini alla sicurezza informatica e promuovere la sicurezza online tra i singoli e le organizzazioni di tutti gli Stati membri, tramite l'insegnamento e la condivisione di buone pratiche.

L'edizione 2019 della campagna affronta diversi temi che riguardano la necessità di cambiare i comportamenti e individua occasioni per aiutare gli utenti a riconoscere i rischi delle nuove tecnologie.

Il primo tema comprende le sane abitudini di base, una specie di "igiene cibernetica": la metafora dell'igiene serve a trasmettere informazioni sulle buone abitudini in fatto di cibersicurezza nelle nostre azioni quotidiane. Acquisire sane abitudini di cibersicurezza può migliorare la padronanza dell'uso dei dispositivi, che si tratti di un computer, uno smartphone, un dispositivo indossabile o qualsiasi altro apparecchio collegato a internet. Il messaggio principale che si vuole trasmettere è che la cibersicurezza è una sana abitudine che si acquisisce fin dalla giovane età ed entra a far parte della routine quotidiana che ci accompagnerà per tutta la vita.

Il secondo tema riguarda la "Tecnologia emergente" e riconosce l'importanza di tutelare la sicurezza sia degli utenti sia dei loro nuovi gadget e dispositivi tecnologici. La tecnologia si evolve rapidamente ed è importante interrogarsi sulle impostazioni di sicurezza e di tutela della privacy in occasione di ogni nuovo acquisto. Per quanto riguarda questo tema, ai cittadini saranno illustrati gli argomenti che è indispensabile conoscere quando si tratta di tecnologie nuove.

La CAMPAGNA ONLINE 2019, l'azione di sensibilizzazione che l'Unione europea dedica ogni anno alla promozione della cibersicurezza tra i cittadini e le organizzazion, è coordinata dall'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) e dalla Commissione europea con il sostegno degli Stati membri. 

Per il lancio della campagna 2019 l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza ha pubblicato un video che presenta ai cittadini alcuni semplici controlli utilizzabili nella vita quotidiana per una navigazione consapevole.

Guarda il video

Valenzano, 3 ottobre 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide