AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

UE: NUOVI ORIENTAMENTI SULLE COMPETENZE DIGITALI

La Commissione Europea ha pubblicato i nuovi orientamenti sulle competenze digitali necessarie per operare nel mondo del lavoro post-coronavirus contenuti nella relazione "DigComp at work" e nella relativa guida all'attuazione.

 

I due documenti indicano azioni chiave, suggerimenti e risorse online per utilizzare al meglio il quadro europeo delle competenze digitali nel percorso verso l'occupabilità, dall'istruzione a un impiego sostenibile e all'imprenditorialità.

DigComp è uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini che:

  • Individua le "aree di competenza" digitali;
  • Fornisce "descrittori e titoli di competenza" pertinenti a ciascuna area;
  • Definisce i livelli di competenza per ciascuna competenza;
  • Definisce conoscenze, abilità e attitudini applicabili a ciascuna competenza;
  • Fornisce esempi di dove e come queste competenze possono essere applicate in diverse situazioni.

Le realtà del blocco e del distanziamento sociale negli ultimi mesi hanno dimostrato quanto siano preziose le competenze digitali, così come affermato dall'agenda europea sulle competenze per la competitività sostenibile, l'equità sociale e la resilienza, recentemente presentata.

Le aziende hanno bisogno di lavoratori con le competenze necessarie per padroneggiare le transizioni verdi e digitali e le persone devono essere in grado di ottenere la giusta istruzione e formazione per prosperare nella vita. Le nuove linee guida vanno in questa direzione  e delineano  diverse azioni per rafforzare le competenze digitali della forza lavoro, identificare le abilità necessarie, stabilire le norme per la valutazione delle competenze, per la loro catalogazione e certificazione, per adeguare  l'offerta di formazione.

Il rapporto include una guida all'implementazione, con passaggi chiave e suggerimenti pratici, e una selezione di casi studio di organizzazioni che già utilizzano il framework DigComp. Il documento può essere anche un valido supporto per attività di orientamento professionale, sviluppo della forza lavoro e supporto nella ricerca di lavoro.

In particolare i casi studio mostrano come DigComp abbia aiutato le organizzazioni e le autorità a:

  • Sviluppare 36 profili professionali digitali individuali;
  • Implementare sistemi di certificazione delle competenze digitali;
  • Progettare e fornire corsi di formazione su competenze digitali generiche e specifiche per il lavoro.

La credibilità, l'affidabilità e la neutralità di DigComp, derivanti dalla sua origine basata sul consenso e l'approvazione dell'UE, insieme alla sua completezza e flessibilità, sono i fattori chiave di successo dei casi di studio.

Finora sono stati erogati in Europa almeno 380.000 corsi di formazione basati su DigComp e ne sono stati certificati 440.000.

Il sostegno alla gestione delle transizioni digitali è al centro dell'Agenda europea per le competenze, adottata dalla Commissione europea il 1 luglio 2020.

DigComp at Work è stato prodotto dal CCR per conto del dipartimento della Commissione europea per l'occupazione, gli affari sociali e l'inclusione (DG EMPL). La relazione è stata resa possibile dall'impegno delle parti interessate in tutta l'UE, in particolare delle nove organizzazioni che hanno condiviso informazioni preziose.

Lanciato nel 2013, DigComp fornisce oggi una visione comune e ampia sulle competenze digitali che può aiutare le parti interessate a interagire tra loro e costruire l'ecosistema necessario per azioni efficaci di riqualificazione. Lo strumento è in continua evoluzione per tener conto delle esigenze di competenza determinate da nuovi sviluppi tecnologici come intelligenza artificiale, robotizzazione, big data e "datification". In questo senso il JRC intende aggiornare e rilasciare nel primo trimestre del 2021 DigComp 2.2, incorporando questi sviluppi.

Approfondimento su https://ec.europa.eu/jrc/en/news/upskilling-life-after-pandemic-commission-launches-new-digital-competence-guidelines

Bari, 15 luglio 2020

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide