AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

UE: PATTO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE

La scadenza per presentare commenti è il 13 maggio 2021.

 

L'Unione Europea il 15 aprile ha avviato una road-map per l'invio di commenti sul Patto per la ricerca e l'innovazione in Europa, lanciato il 30 settembre 2020, la cui adozione da parte della Commissione è prevista nel  Secondo trimestre 2021. C'è tempo fino al 13 maggio per inviare commenti al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12960-Pact-for-Research-and-Innovation-in-Europe.

Patto per la ricerca e l'innovazione in Europa è lo strumento forte che definisce valori e principi fondamentali, concordati come base per lo Spazio europeo della ricerca ERAuno spazio idoneo a realizzare la transizione verso un un'Europa digitale e resiliente e per prepararsi meglio per il futuro (vedi nostra notizia ndr).

I valori e principi fissati sono:

  • La libertà della ricerca scientifica
  • Il rilancio delle nostre economie e delle nostre società
  • La parità di genere
  • Il libero accesso alle pubblicazioni scientifiche
  • Migliori prospettive di carriera per i ricercatori.

L'obiettivo è incoraggiare i paesi dell'UE a ribadire il loro impegno nei confronti di tali principi e valori e a integrarli nelle politiche nazionali in materia di ricerca e innovazione.

Il Patto nello specifico mira a:

  • Identificare le aree in cui gli Stati membri svilupperanno azioni prioritarie (come la definizione delle priorità degli investimenti e delle riforme per accelerare la doppia transizione)
  • Focalizzare maggiormente l'attenzione su valori e principi chiave di lunga data (apertura, eccellenza, mobilità dei ricercatori).

Su quest'ultimo punto, il Patto ha intenzione di consolidare in un unico documento i principi più rilevanti per l'ERA: la Carta europea dei ricercatori, il Codice di condotta europeo per l'integrità della ricerca, le conclusioni del Consiglio sul progresso dell'uguaglianza di genere nello Spazio europeo della ricerca, Dichiarazione di Bonn sulla libertà scientifica.

La scadenza per presentare commenti sulla Road map è il 13 maggio 2021.

Per maggiori informazioni, potete consultare il seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12960-Pact-for-Research-and-Innovation-in-Europe

Valenzano, 10 maggio 2021

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide