AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

UE: PIATTAFORMA EUROPEA COMPETENZE DIGITALI

 

La Commissione Europea ha lanciato la Digital Skills and Jobs Platform, un punto di accesso unico per la raccolta di informazioni e risorse di alta qualità sulle competenze digitali e le professioni in ambito ICT in tutta Europa. La piattaforma è un'iniziativa dell'intera Unione Europea e perciò riunisce l'intera comunità delle coalizioni per le competenze digitali.

 

Accanto al programma l'Europa digitale e la competenze digitali e per l'occupazione Coalizione Europea, la Piattaforma avrà un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi fissati nell'ambito della strategia per il Decennio Digitale:  l'80% degli europei con competenze digitali di base e 20 milioni di occupati esperti di tecnologia digitale entro il 2030. Ciò sarà integrato da riforme e investimenti che si svolgeranno a livello nazionale in tutta Europa, innescati dallo strumento europeo per la ripresa e la resilienza.

La domanda di specialisti in tecnologia dell'informazione e della comunicazione è in rapida crescita in tutta Europa e le previsioni evidenziano che 9 lavori su 10 richiederanno da subito il possesso di competenze digitali.

La piattaforma, per contribuire a rispondere a questa domanda in crescita esponenziale, ha creato  uno spazio collaborativo  per discussioni e condivisione delle iniziative sulle competenze digitali, con l'obiettivo di creare una rete di esperti di tutta Europa e favorire sinergie e scambi di esperienze di successo.

Accedendo alla Digital Skills and Jobs Platform è possibile ricevere informazioni sulle tendenze in ambito digitale, essere aggiornati sulle iniziative, i progetti e i corsi di formazione sulle competenze digitali.

Inoltre la piattaforma fornisce un orientamento sulle opportunità di lavoro disponibili e permette di utilizzare strumenti di autovalutazione per definire il proprio percorso professionale per migliorare le proprie competenze.

La piattaforma propone in homepage alcune letture fondamentali e, attraverso la profilazione dell'utente e la definizione degli interessi raggruppati per tematiche digitali, propone percorsi nformativi. 

In poche parole, la Piattaforma offre: 

Il lancio della piattaforma è solo l'inizio del progressivo sviluppo dei contenuti e delle funzionalità e della continua crescita della sua comunità negli anni a venire. Nel prossimo futuro, saranno dipsonibili funzionalità intelligenti come uno strumento di autovalutazione, contenuti multilingue e corsi online che consentiranno a chiunque di trovare facilmente la risorsa giusta tra le migliori disponibili online oggi. Presto verrà introdotto anche la Digital SkillUp, una parte fondamentale del pilastro di apprendimento della piattaforma che fornirà corsi facili da seguire sulle tecnologie emergenti.

 
Valenzano, 24 maggio 2021
 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide