Tutte le notizie

« Indietro

UE: QUADRO DI VALUTAZIONE DELL'INNOVAZIONE 2018

 

L'Europa deve intensificare l'innovazione

Il quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2018, elaborato dalla Commissione e pubblicato lo scorso 22 giugno, rivela che i risultati dell'UE nel campo dell'innovazione continuano a migliorare, ma che sono necessari ulteriori sforzi per garantire la competitività dell'Europa a livello mondiale.

 

Ogni anno la Commissione pubblica una valutazione comparativa del rendimento innovativo degli Stati membri e confronta tale rendimento con quello dei concorrenti internazionali nel campo della ricerca e dell'innovazione. Tale quadro analizza i relativi punti di forza e di debolezza dei sistemi nazionali di ricerca e innovazione e aiuta i paesi a stabilire in quali settori sono chiamati a concentrare gli sforzi al fine di rafforzare il loro rendimento innovativo. 

QUADRO EUROPEO DI VALUTAZIONE DELL'INNOVAZIONE 2018: PRINCIPALI RISULTATI

La Svezia si conferma il paese leader dell'innovazione nell'UE, seguita da Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Regno Unito e Lussemburgo (che entra quest'anno nel gruppo degli innovatori più avanzati), mentre la Germania retrocede nel gruppo degli innovatori forti.

Classifica per paese in base al quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2018. Asse Y: rendimento innovativo nel 2017 (colonne a colori), 2016 (trattini orizzontali) e 2010 (colonne grigie) rispetto alla media dell'UE nel 2010 – valore aggregato di 27 indicatori. Asse X: paesi dell'UE

 

In media il rendimento innovativo dell'UE è aumentato del 5,8% dal 2010. Negli ultimi otto anni il rendimento innovativo è aumentato in 18 paesi dell'UE e si è ridotto in altri dieci. L'incremento maggiore è stato osservato in Lituania, a Malta, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, mentre il calo più marcato è stato registrato a Cipro e in Romania.

A livello mondiale l'UE sta recuperando il ritardo nei confronti di Canada, Giappone e Stati Uniti. L'UE mantiene il proprio vantaggio sulla Cina, ma questo è in rapido calo a causa di un tasso di incremento del rendimento innovativo cinese superiore di quasi tre volte a quello dell'UE. Rispetto alla Corea del Sud l'Unione ha perso terreno, ma ci si attende un recupero progressivo nel corso dei prossimi anni.

I leader dell'UE per settore specifico di innovazione sono:

  • Danimarca: risorse umane e ambiente favorevole all'innovazione;
  • Lussemburgo: sistemi di ricerca attrattivi;
  • Francia: finanziamenti e sostegno;
  • Irlanda: innovazione nelle PMI, effetti sull'occupazione e sulle vendite;
  • Belgio: collegamenti e collaborazione nel campo dell'innovazione.

Il rendimento innovativo ha registrato i progressi più significativi in ambiti quali il tasso di diffusione della banda larga, le risorse umane e i sistemi di ricerca attrattivi, specialmente mediante co-pubblicazioni internazionali.

Il livello di spesa pubblica per R&S in percentuale del PIL rimane al di sotto di quello registrato nel 2010.

Nel corso dei prossimi due anni il rendimento innovativo dell'UE nel suo insieme dovrebbe aumentare del 6%.

Scarica il Quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2018

LA SITUAZIONE DELL'ITALIA

L'Italia come Paese è ritenuto un Innovatore moderato e comprende 21 regioni NUTS 2. Le differenze regionali di rendimento sono elevate in Italia con la regione con le migliori performance, il Friuli Venezia Giulia (ITH4), con il 70% in più rispetto alla regione con il rendimento più basso, Sicilia (ITG1). Il rendimento dell'innovazione è più elevato nelle regioni più settentrionali rispetto a quelle meridionali. Tutte le regioni italiane sono Innovatori moderati, nove Moderati +, sei Moderati e sei Moderati - Innovatori.

Scarica il quadro relativo all'Italia

LA SITUAZIONE DELLA PUGLIA

La Puglia è definita una regione innovatore – moderato. Le sue prestazioni sono leggermente diminuite nel tempo. Il radar grafico mostra forza relativa rispetto all'Italia (linea rossa) e UE (linea blu), evidenziando i relativi punti di forza (ad esempio pubblicazioni scientifiche più citate) e punti deboli (ad es. spese di R & S per le imprese). 

Scarica la scheda relativa alla Puglia

Valenzano, 26 giugno 2018

 

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide