AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

WHISTLEBLOWING PA

 

 

Con la legge n.190/2012 per il contrasto alla corruzione(cosiddetta legge Severino) sono stati introdotti strumenti preventivi come il whistleblowing - cioè la ricezione delle segnalazioni di illeciti di cui è possibile venire a conoscenza sul luogo di lavoro - in seguito normato con la successiva legge 179/2017 che ha totalmente riscritto l'art. 54 bis, disponendo una normativa specifica per il whistleblowing e una regolamentazione del settore pubblico e privato.

Questa legge ha incrementato le tutele dei whistleblower, andando a regolamentare molti aspetti della materia che erano scoperti. Tra le principali novità della normativa: la nullità delle discriminazioni nei confronti dei whistleblower, l'onere della prova in controversie tra ente e soggetto discriminato a carico dell'ente, sanzioni amministrative per chi compie ritorsioni e per i responsabili anticorruzione che non adempiano alla norma, criteri più stringenti per la protezione della confidenzialità del segnalante.

Tra gli obblighi imposti alle pubbliche amministrazioni ed estesi anche a società a partecipazione pubblica:

  • Prevedere una procedura per la ricezione delle segnalazioni e un canale specifico per l'invio delle stesse dai dipendenti al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, il soggetto istituito presso ogni ente pubblico deputato a monitorare l'applicazione delle norme di prevenzione della corruzione
  • L'utilizzo di modalità informatiche e il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e del contenuto di segnalazioni e relativa documentazione.

WhistleblowingPA è una piattaforma informatica gratuita per tutte le PA, realizzata da Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali, ideata per ricevere le segnalazioni e dialogare con i segnalanti, in modo sicuro, confidenziale e anonimo e adempiere così agli obblighi previsti dalla legge.

Ogni amministrazione che si iscrive al progetto WhistleblowingPA ha accesso alla propria piattaforma personale che sarà resa disponibile su internet a un indirizzo specifico per ciascun ente. La piattaforma è predisposta con un questionario appositamente studiato da Transparency International Italia per il contrasto alle attività corruttive e conforme alla normativa.

Insieme alla piattaforma informatica, il progetto assiste i Responsabili Anticorruzione anche nella predisposizione di tutte le attività complementari all'adozione di una piattaforma informatica. In particolare, vengono suggerite le modalità migliori per la pubblicazione e la pubblicizzazione dell'indirizzo web per le segnalazioni, vengono proposti dei testi per la comunicazione delle procedure di whistleblowing dirette ai dipendenti dell'ente e anche di coloro che collaborano con le imprese che forniscono beni o servizi all'ente stesso.

Inoltre, sono messi a disposizione materiali specifici per la comunicazione, come poster a descrizione dell'applicativo, e vengono ricordati i documenti e le sezioni dell'amministrazione trasparente da aggiornare in seguito alla modifica delle procedure di whistleblowing.

Sono possibili anche eventuali personalizzazioni, che saranno valutate caso per caso per una loro eventuale valorizzazione, i cui oneri contribuiranno a mantenere la piattaforma gratuita per le oltre 20.000 Pubbliche Amministrazioni italiane.

Per approfondimenti https://www.whistleblowing.it/

Valenzano, 26 ottobre 2018

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide