Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia
Il Comitato Pari Opportunità (CPO) è un organismo strategico di InnovaPuglia SpA che nasce per promuovere concretamente l'attuazione dei principi di uguaglianza e pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori, rimuovendo comportamenti discriminatori basati sull'appartenenza di genere, individuando le misure più idonee a consentire l'effettiva parità tra i sessi nelle procedure di gestione del personale, dalla modalità di accesso al lavoro, alla formazione, all'aggiornamento e sviluppo professionale, all'orario di lavoro ed ai progetti di azioni positive volti alla conciliazione vita-lavoro.
La composizione ed il funzionamento del CPO sono stabiliti dal Regolamento Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia SpA, approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) con provvedimento n. 44 del 18 gennaio 2023.
Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia si è insediato per la prima volta il 6 luglio 2023 e resterà in carica per tre anni, fino alla nomina del nuovo organismo.
Composizione del CPO
Il CPO è composto da 8 componenti effettivi, per metà eletti dai lavoratori attraverso le Rappresentanze sindacali e per metà nominati dal CdA e dalla Direzione aziendale.
Il CPO attualmente in carica è composto da:
Riunioni e verbali
Contatti
News del CPO
25 NOVEMBRE 2024 - GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
25 novembre 2024 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne Il 17 dicembre 1999 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, da allora molti passi avanti sono stati fatti in termini di diritti e di sensibilizzazione. Il 25 novembre, giornata contro il femminicidio, si commemorano tutte le donne alle quali è stata negata la vita, strappate ai loro affetti, brutalmente uccise. La morte è solo l'atto finale di un percorso di violenza fisica, psicologica e verbale che distrugge ed annienta le donne ancor prima di essere ammazzate. Questa giornata rimane un punto fermo, un momento di riflessione collettiva, l'ultimo report del Ministero dell'Interno parla di 80 donne uccise in ambito familiare/affettivo nel periodo che va dall'1 gennaio 2024 al 27 ottobre 2024, 50 delle quali uccise per mano del partner o dell'ex partner. E purtroppo il dato continua a crescere, anche in questi giorni. Secondo l'Accademia della Crusca, il femminicidio consiste nel "provocare la morte di una donna, bambina o adulta, da parte del proprio compagno, marito, padre o di un uomo qualsiasi, in conseguenza del mancato assoggettamento fisico o psicologico della vittima". Eppure se da una parte il cosiddetto decreto-legge anti-femminicidio ha introdotto, nel 2013, una serie di misure tra cui l'aggravante della "violenza assistita" per maltrattamenti commessi davanti ai figli, "la legislazione italiana non contempla ancora una definizione di femminicidio inteso come uccisione di una donna per questioni di genere, cioè come un omicidio in cui l'appartenenza al genere femminile della vittima è causa essenziale e movente dell'omicidio stesso" (fonte Senato della Repubblica). Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia si vuole fare portavoce dell'importanza dell'attività di prevenzione alla formazione di comportamenti discriminatori, attraverso il dialogo, iniziative, diffusione di informazioni e agendo in maniera solidale. A tale proposito, il CPO ricorda l'iniziativa volta a raccogliere "pensieri e parole" sulla tematica del Rapporto uomo/donna sul lavoro e su come questo viene vissuto. La compilazione del form al link: forms.office.com/e/vDk8pugXqR è ovviamente volontaria nel rispetto dell'anonimato. Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia
Valenzano, 25 novembre 2024 |