« Indietro

8 luglio 2011 Presentazione a Lecce bando partenariato

 

 

Regione Puglia, ARTI e InnovaPuglia organizzano un ciclo di interventi per agevolare la rete tra imprese, università e centri di ricerca, con l'obiettivo di rendere il  sistema economico e produttivo pugliese più competitivo.

L'8 luglio 2011 a Lecce, sarà presentato l'ottavo bando del Piano straordinario per il lavoro che mette a disposizione di 30 piccole e medie imprese e 15 organismi di ricerca, 9 milioni di euro per promuovere le partnership tecnologiche pubblico-private, trasformare la ricerca in prodotto, creare innovazione e posti di lavoro per giovani ricercatori in Puglia.

L'intervento, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Economico  favorirà le forme di ricerca e sviluppo collettivo e, per la prima volta, una cospicua fetta delle risorse (3,5milioni di euro) è espressamente riservata al finanziamento di progetti coerenti con i programmi di sviluppo dei Distretti Produttivi pugliesi.

I settori coinvolti nell'iniziativa sono nove: Biotecnologie e scienze della vita, Agroalimentare, Tecnologie per l'energia e l'ambiente, Aerospazio, Meccanica e meccatronica, Nuovi materiali e nanotecnologie, ICT, Logistica e tecnologie per i sistemi produttivi e Tecnologie per i Beni culturali.

Anche questo bando è gestito attraverso la procedura telematica disponibile sul Portale Sistema Puglia sul Portale del Piano Straordinario del Lavoro. Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 12.00 del giorno 05 settembre 2011 e fino alle ore 12.00 del giorno 29 settembre 2011. 

Si informa che è necessaria la registrazione ai portali e che per il completamento della procedura di partecipazione al bando - come previsto dalla Determina - si richiede l'invio della documentazione da una casella di posta elettronica certificata (PEC) alla casella di PEC bandoazione124@pec.rupar.puglia.it

(i.cam)

Scarica l'invito - scarica la locandina

Ogni ulteriore informazione sul bando è disponibile sul Portale del Piano Straordinario del Lavoro.

Scarica l'informativa di dettaglio sul bando.

Scarica il comunicato stampa finale

 Valenzano, 5 luglio 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare