« Indietro

A BARI ITALIADOMANI, DIALOGHI SUL PNRR

 

Il 15 novembre è partito da Bari, dal Teatro Niccolò Piccinni "Italiadomani- Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" promosso dalla Presidenza Consiglio dei Ministri

 

 

È iniziata lunedì 15 novembre dal teatro "Niccolò Piccinni" di Bari l'iniziativa "Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR.

Con il sindaco di Bari e presidente ANCI, Antonio Decaro, hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, e il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, che hanno dialogato con i cittadini, le associazioni di categoria e le imprese sui progetti per la città e il territorio.

Aprendo i lavori con i saluti della città di Bari De Caro ha detto "Siamo contenti che dalla Presidenza del consiglio si veda nella nostra città il luogo simbolo di un nuovo Sud da cui partire e ripartire." Ha poi continuato ringraziando il presidente Draghi e affermando: "Abbiamo avuto le semplificazioni che aspettavamo, ad esempio sulle gare e sul post gara. Abbiamo ora la necessità di assegnare le risorse nel più breve tempo possibile. Come amministrazione comunale stiamo pensando a una task force dedicata proprio alle procedure dei progetti legati ai fondi del Pnrr".

Il Sottosegretario Garofoli ha ricordato che il Piano impone di adottare una logica di risultato e che molte risorse sono già state ripartite, come quelle per le infrastrutture, mentre altre lo saranno nei prossimi mesi, come quelle per la sanità. Garofoli ha spiegato come enti territoriali, atenei, centri di ricerca e imprese saranno direttamente coinvolti nell'attuazione del Piano, partecipando ai prossimi bandi ministeriali fra cui quelli legati ad asili nido, scuole innovative, ricerca e alloggi universitari.

Intervenendo nel dibattito, il ministro Colao ha illustrato le iniziative relative alla transizione digitale contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sottolineando l'importanza del ruolo delle pubbliche amministrazioni nella digitalizzazione del Paese.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha dichiarato "La Regione Puglia come sempre è a disposizione per effettuare quello che noi chiamiamo il coordinamento concreto tra le varie esigenze. È evidente che per mettere a punto la strategia per far rientrare ciascuna forma nel suo incasso, bisognerà non pretermettere il lavoro politico che abbiamo sempre realizzato con tutte le forze, il paternariato, le imprese, e soprattutto la nostra capacità di progettare il futuro".

Tante le domande dal pubblico, che ha interagito nel corso di tutto l'incontro con i relatori sia tramite una app dedicata, sia intervenendo dalla platea.

Approfondimento del Ministro Colao sugli interventi del PNRR per la digitalizzazione e l'innovazione nella Pubblica Amministrazione [PDF - 3,97 Mb] - Link video dichiarazione Colao http://rpu.gl/2UsRf

Approfondimento del Sindaco Decaro sui progetti del PNRR per il territorio [PDF - 2,93 Mb].

Link video intervento integrale Emiliano http://rpu.gl/53ewu
 
 
Valenzano, 17 novembre 2021
 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare