« Indietro

A GENOVA IL FESTIVAL DELLA SCIENZA 2011

A Genova, dal 21 ottobre al 2 novembre, il Festival della Scienza, 13 giorni in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini.

 

http://www.festivalscienza.it

 

Appuntamento ormai consolidato, quest'anno dal 21 ottobre al 2 novembre è a Genova il Festival della Scienza, punto di riferimento per la divulgazione, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. Ogni anno il Festival propone eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico in incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali,  riservando una particolare attenzione alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti. Quest'anno il tema è "150 e oltre" nel tentativo di collegare le Celebrazioni per l'Unità d'Italia con le conquiste scientifiche del passato e nell'ottica dell'innovazione e della crescita verso il futuro.

Nell'edizione 2011, centinaia tra conferenze, mostre, laboratori, spettacoli ed eventi speciali, oltre 350 eventi in un programma sempre aggiornato sul portale del Festival.

"È con una miscela di storia, umanità, scienza, curiosità e divertimento che vogliamo festeggiare insieme a voi l'Anno internazionale della Chimica e il Centenario del modello di atomo proposto da Ernst Rutherford, nonché l'Anno Internazionale delle Foreste e l'Anno Internazionale delle Persone con origini africane, proclamati dalle Nazioni Unite, e il centenario del raggiungimento del Polo Sud da parte di Amundsen e Scott. Come sempre, sono i visitatori a essere i grandi protagonisti del Festival, con loro ripercorreremo il passato, condivideremo il presente e guarderemo al futuro della scienza." È il testo che si legge sul sito web del Festival che quest'anno più che mai utilizza le nuove tecnologie per informare e connettersi con i suoi visitatori anche trasmettendo immagini, video, notizie, attraverso i canali Facebook, Twitter, Flickr e Youtube. (i.cam)

Scarica il programma (file 5 Mb)

Valenzano 21 ottobre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare