« Indietro

ANPR: SPERIMENTAZIONE STATO CIVILE DIGITALE

 

Anagrafe nazionale: avviata la sperimentazione sullo stato civile digitale online

 

È in corso la sperimentazione del nuovo stato civile digitale, un'estensione dei servizi dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) che permette di digitalizzare completamente il processo di registrazione e la gestione degli atti relativi allo stato civile dei cittadini. Una volta a regime, il sistema digitale consentirà la gestione unica e centralizzata di tali documenti, inclusa la loro archiviazione.

Attualmente, nell'ambito della sperimentazione, gli ufficiali dello stato civile redigono e registrano, nel sistema locale del Comune di competenza, tutti gli atti relativi ai principali eventi della vita civile, come cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte. Con l'introduzione dello stato civile digitale, gli operatori avranno a disposizione un sistema unico e centralizzato, eliminando la necessità di effettuare trascrizioni tra diversi Comuni e generando automaticamente molte annotazioni. Ciò si applicherà anche agli aggiornamenti anagrafici derivanti dai cambiamenti dello stato civile, garantendo un allineamento in tempo reale tra la situazione anagrafica e lo stato civile. In questo modo, i cittadini potranno ottenere certificati di stato civile sempre aggiornati e in tempi ridotti, semplicemente accedendo al portale ANPR.
 
Gli ufficiali di stato civile dei Comuni coinvolti nella sperimentazione possono accedere al nuovo sistema digitale in due modi: tramite un'applicazione web accessibile tramite browser o utilizzando i sistemi gestionali integrati dei rispettivi Comuni, che collaborano applicativamente con il sistema centrale. 
Il processo di sperimentazione, che coinvolge gli ufficiali di stato civile e le software house, permette di individuare eventuali aree di miglioramento, favorendo lo sviluppo di un sistema che risponda alle esigenze degli utenti e che renda il passaggio da un modello analogico a uno digitale sostenibile ed efficiente.
 
 

Valenzano, 23 maggio 2023

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare