« Indietro

COMPETENZE DIGITALI DI BASE 2^ EDIZIONE

 

 

Competenze digitali di base per la PA – II Edizione. Un percorso condiviso per il rafforzamento delle competenze digitali nei piccoli comuni pugliesi

Il prossimo 12 ottobre alle ore 12.00 è organizzata on line dal Formez la seconda edizione del  corso online su Competenze digitali di base per la PA rivolto agli Enti locali della Regione Puglia.

Il webinar è finalizzato all'illustrazione dell'iniziativa "Competenze in Campo", la prima iniziativa congiunta realizzata dalla Giunta e dal Consiglio della Regione Puglia insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica nell'ambito del Progetto "Competenze digitali per la PA", e del corso Competenze digitali di base per la PA, che avrà avvio il prossimo 18 ottobre.

Nel mese di maggio 2021 si è svolta la I edizione del corso (vedi nostra notizia ndr) dedicata ai piccoli Comuni che avevano aderito all'intervento "Fondo Innovazione" promosso dalla Regione Puglia. Visti i buoni risultati, l'Amministrazione regionale ha deciso di replicare l'iniziativa organizzando, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica e il Formez PA, una seconda edizione estesa a tutti i Comuni pugliesi con meno di 20.000 abitanti.

Il corso online Competenze digitali di base per la PA affronta i temi legati alle conoscenze e abilità digitali che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, deve possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il possesso di adeguate competenze digitali, infatti, è essenziale per favorire la transizione al digitale della PA, per comprendere, accettare e adottare i nuovi strumenti a disposizione e i cambiamenti nei processi di lavoro che questi comportano.

Il corso, che avrà avvio il 18/10/2021, ha una durata di 12 ore nell'arco di 8 settimane ed è organizzato in 5 moduli, corrispondenti alle aree di competenza nel Syllabus "Competenze digitali per la PA". Si svolge interamente online ed è articolato in moduli che prevedono la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo, Non sono previste attività sincrone (aule virtuali o webinar) e l'impegno medio è di 1-2 ore settimanali.

La partecipazione al corso è riservata a tutti i dipendenti dei Comuni pugliesi con meno di 20.000 abitanti. Così come verrà illustrato durante il webinar, saranno quindi accettate solo le iscrizioni provenienti dalle PA presenti nell'elenco.

Programma: 

12:00 Accoglienza, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:05 Il progetto Competenze digitali PA, Valentina Albano (Esperto sviluppo competenze DFP_UISC e Formez PA)

12:20 L'iniziativa Competenze In Campo - rafforzamento delle competenze digitali nella PA in Puglia, Pasquale Marino (Regione Puglia)

12:35 Il corso online: metodologia, articolazione, modalità di partecipazione, Roberta Chiappe (Formez PA)

12:50 Domande e risposte

13:00 Chiusura

Per iscriversi http://eventipa.formez.it/node/327460

Termine iscrizioni: Martedì, 12 Ottobre, 2021 - 10:00

Valenzano, 6 ottobre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare