« Indietro

CONGRESSO NAZIONALE AICA

Presentate nuove Linee Guida per un'Italia Digitale nell'ambito dell'edizione 2011 del Congresso Nazionale AICA (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

 

Si è svolto a Torino, dal 15 al 17 novembre scorso, il Congresso Nazionale AICA (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico). La 49° edizione dell'appuntamento scientifico-culturale, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Fondazione Torino Wireless, ha discusso su "SMART TECH & SMART INNOVATION. La strada per costruire futuro". 250 tra ricercatori, docenti, professionisti e manager di università, enti di ricerca aziende e istituzioni impegnate nel settore ICT hanno fatto il punto sui possibili percorsi di trasformazione del nostro paese.

Sono state esaminate le opportunità aperte dalla diffusione di tecnologie intelligenti per l'energia, la mobilità, la salute, l'impresa. Si è discusso di infomobilità, sostenibilità e pianificazione urbanistica intelligente, di risparmio energetico, smart grid, domotica e smart building, di ICT per la cura e l'assistenza della persona e telemedicina, di tecnologie a supporto dell'impresa, di conoscenza,  sviluppo territoriale e asset intangibili, di nuove professionalità e competenze.

Si è posto l'accento sul tema delle competenze tecnologiche, da favorire e sviluppare perchè la transizione verso una società digitale implica la trasformazione profonda dei modi di vivere e dell'essere cittadini e perciò è necessario valorizzare il talento dei giovani "nativi digitali" e contemporaneamente attivare percorsi e iniziative per l'e-inclusion, eliminando il digital divide culturale.

Proprio i giovani sono stati protagonisti di due momenti della giornata di chiusura: la premiazione per le migliori Tesi di Laurea ICT, promossa da Confindustria SIT e AICA, e la presentazione ufficiale delle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2012, che si terranno per la prima volta in Italia a Sirmione dal 23 al 30 settembre del prossimo anno.

Nelle conclusioni della giornata il Presidente di AICA, Rodolfo Zich, ha parlato delle Linee Guida per avviare il rinnovamento digitale del nostro paese, emerse dal confronto fra mondo accademico, imprenditoriale e della ricerca. Quello che ha definito come "un nuovo paradigma sociale e produttivo" detta i compiti per il futuro: abbattere le barriere allo sviluppo dei servizi digitali, a partire dalla Pubblica Amministrazione; accelerare lo sviluppo della "Cittadinanza Attiva" anche attraverso gli strumenti offerti dal web; formare i cittadini di domani e sostenere la crescita culturale dei cittadini di oggi. (i.cam)

Ulteriori informazioni http://congressoaica2011.polito.it/

Valenzano, 21 novembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare